Bollo sulle e-fatture. Guida AE aggiornata

Viene aggiornata la Guida dell’Agenzia “L’imposta di bollo sulle fatture elettroniche”.

Contiene, invero, le precisazioni sull’utilizzo degli identificativi da indicare nel modello F24, per assolvere il Bollo sulle e-fatture, in relazione ai trimestri il cui versamento è slittato al 30 settembre o al 30 novembre. In tali casi, i codici tributo da riportare sono quelli relativi ai trimestri per i quali l’imposta di bollo è dovuta (vale a dire il codice 2521 e/o il codice 2522).

Il paragrafo della Guida che contiene le precisazioni

Nel paragrafo dedicato al versamento dell’imposta, si spiega che sulla base dei dati delle fatture elettroniche emesse l’Agenzia delle entrate procede al calcolo del Bollo dovuto per il trimestre di riferimento e ne evidenzia l’importo nell’area riservata del portale “Fatture e corrispettivi” entro il giorno 15 del secondo mese successivo alla chiusura del trimestre (per il secondo trimestre, tale data slitta).

Il versamento viene eseguito indicando sull’apposita funzionalità web del portale “Fatture e corrispettivi” l’Iban corrispondente al conto corrente intestato al contribuente, sul quale viene così addebitato l’importo dell’imposta dovuta.

Il ritardo rispetto alla scadenza prevista viene calcolato dalla procedura web e consente il pagamento della sanzione e degli interessi previsti per il ravvedimento operoso.

In alternativa, il contribuente può versare l’importo dovuto tramite modello F24, da presentarsi in modalità telematica. I codici tributo da utilizzare sono:

  • 2521 – Imposta di bollo sulle fatture elettroniche – primo trimestre
  • 2522 – Imposta di bollo sulle fatture elettroniche – secondo trimestre
  • 2523 – Imposta di bollo sulle fatture elettroniche – terzo trimestre
  • 2524 – Imposta di bollo sulle fatture elettroniche – quarto trimestre
  • 2525 – Imposta di bollo sulle fatture elettroniche – sanzioni
  • 2526 – Imposta di bollo sulle fatture elettroniche – interessi.

Sitografia

www.fiscooggi.it

www.agenziaentrate.gov.it