Inbreve. Il bonus agenzie di viaggio è affare (anche) dei CdL
E’ affare anche dei Consulenti del Lavoro, non solo degli altri professionisti delle materie economico-contabili, l’attestazione dei dati economici e contabili che consente di ottenere il bonus agenzie di viaggio previsto dal D.L. n. 4/2022, può essere effettuata da tutti i professionisti iscritti a un Albo abilitati al rilascio. Tra essi, i Consulenti del Lavoro.
Il Ministero del Turismo, che con Avviso n. 0019062 (14 settembre 2023) ha rimandato i termini per la presentazione delle domande di contributo al 2 ottobre p.v., ha anche rettificato le Faq rese note con il precedente Avviso pubblico n. 14406 (del 31 luglio 2023), recante le modalità applicative per la presentazione delle domande e per l’assegnazione delle risorse destinate al sostegno di agenzie di viaggio e tour operator.
Attestazione affare di Commercialisti e Consulenti del Lavoro
La Faq G3, infatti, originariamente prevedeva che l’attestazione dei dati economici e contabili, necessaria per ottenere il bonus, potesse avvenire esclusivamente ad opera di un Commercialista.
Con l’aggiornamento delle Faq pubblicato il 14 settembre 2023 è stata accolta la richiesta formale di rettifica avanzata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro allo stesso Dicastero il 7 settembre scorso. Secondo il CNO, le istruzioni fornite inizialmente nelle Faq apparivano “fortemente lesive delle competenze attribuite ai Consulenti del Lavoro che risultano così impossibilitati a svolgere per i propri clienti un servizio che rientra a pieno titolo nelle loro competenze”.
Sitografia