In breve. Sport: versamento contributi sospesi entro il 22 dicembre 2022

L’Inps, mediante la pubblicazione del messaggio n. 4358 in data 1.12.2022, chiarisce in merito alla proroga della data per il pagamento degli adempimenti e dei versamenti contributivi sospesi per le federazioni e associazioni sportive. I contributi interessati sono sia previdenziali che assistenziali, a cui si aggiungono i premi per l’assicurazione obbligatoria.

Pertanto, entro il prossimo 22 dicembre 2022, come sancito dall’art. 13 del Dl n. 176/2022, tali soggetti sono tenuti a versare, in un’unica soluzione e senza applicazione di sanzioni o interessi, i contributi sospesi.

Ad essere versate saranno, dunque, le rate sospese dei piani di ammortamento già emessi, la cui scadenza ricade nel periodo temporale interessato dalla sospensione, ovvero dal 1° gennaio 2022 al 30 novembre 2022.

Soggetti interessati

I soggetti interessati dalla misura sono:

  • le federazioni sportive nazionali;
  • le discipline sportive associate;
  • gli enti di promozione sportiva;
  • le associazioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche;

Tali soggetti, inoltre, devono necessariamente avere il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio dello Stato ed operare nell’ambito di competizioni sportive in corso di svolgimento.

La disciplina precedente in materia di versamenti

Precedentemente alla proroga, il termine per la ripresa dei predetti adempimenti e versamenti sospesi era stato fissato, alla data del 16 dicembre 2022, in applicazione dell’articolo 39 del Dl n. 50/2022.

Sitografia

www.inps.it

www.gazzettaufficiale.it

www.redigo.info