Bando Marchi Collettivi dal 22 novembre

Dal 22 novembre 2022 sarà possibile presentare le domande per richiedere gli incentivi previsti dal Bando Marchi Collettivi 2022, per il quale sono state stanziate risorse pari a circa 2,5 milioni di euro.

”La nostra mission – commenta il neo ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso – è la tutela e la valorizzazione dell’eccellenza italiana nel mondo. Grazie a queste misure possiamo agevolare la partecipazione del sistema fieristico italiano, da sempre ‘vetrina’ del nostro Made in Italy”.

L’ambito soggettivo, quello oggettivo e le risorse del Bando Marchi Collettivi

La misura, dedicata alle attività di promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione, si rivolge a:

– associazioni di categoria;

– consorzi di tutela;

– altri organismi di tipo associativo o cooperativo.

progetti devono prevedere la realizzazione di iniziative di promozione del marchio (ad esempio la partecipazione a fiere e saloni internazionali), la realizzazione di incontri bilaterali con associazioni estere o la creazione di comunità virtuali.

L’agevolazione è concessa nella misura del 70% delle spese valutate ammissibili. L’importo massimo in favore di ciascun soggetto beneficiario non potrà superare i 150 mila euro.

I progetti dovranno essere conclusi entro 10 mesi dalla notifica di concessione dell’agevolazione.

Le domande potranno essere presentate fino al 22 dicembre 2022. Al fine di beneficiare dell’agevolazione, il legale rappresentate del soggetto richiedente deve firmare digitalmente sia la domanda sia il Progetto di promozione del marchio, pena la sua inammissibilità, e trasmettere la documentazione utilizzando un indirizzo di posta elettronica certificata PEC.

Il bando, promosso dal Ministero, è gestito da Unioncamere, che cura gli adempimenti tecnici e amministrativi riguardanti la ricezione e l’istruttoria delle domande, nonché l’erogazione delle agevolazioni.

Decreto del 3 ottobre 2022 in Gazzetta Ufficiale

Il decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 269 del 17.11.2022. Nello specifico, il documento espone i termini di apertura e le modalità di presentazione delle domande, i criteri di valutazione, le modalità di rendicontazione delle spese ed erogazione delle agevolazioni diretti ad attuare la misura.

Sitografia

www.mise.gov.it

www.gazzettaufficiale.it