Una tantum 150, esposizione dati in UniEmens

Come da articolo 18 del decreto-legge n. 144/2022, c.d. “Aiuti ter”, e suoi commi, i lavoratori attendono il riconoscimento in busta paga della indennità una tantum corrispondente all’importo di 150 euro, in via automatica per il tramite dei loro datori di lavoro, nella competenza del mese di novembre 2022. Sono esclusi i lavoratori con rapporto di lavoro domestico.

Le istruzioni applicative sul riconoscimento dell’indennità che la circolare n. 116 del 17 ottobre 2022 offre ai lettori interessati al beneficio, prevedono che i datori di lavoro, al fine di recuperare l’indennità anticipata ai lavoratori, nella denuncia di competenza del mese di novembre 2022 valorizzino, all’interno di <DenunciaIndividuale>, <DatiRetributivi>, <InfoAggcausaliContrib>, i seguenti elementi:

nell’elemento <CodiceCausale> dovrà essere inserito il nuovo valore “L033”, avente il significato di “Recupero indennità una tantum articolo 18 del decreto-legge del 23 settembre 2022, n. 144”;

nell’elemento <IdentMotivoUtilizzoCausale> dovrà essere inserito il valore “N”;

nell’elemento <AnnoMeseRif> dovrà essere indicato l’anno/mese “2022/11”;

nell’elemento <ImportoAnnoMeseRif> dovrà essere indicato l’importo da recuperare.

Flusso UniEmens

Esposizione dei dati nella sezione <PosPA>

I datori di lavoro con lavoratori iscritti alla Gestione pubblica, per il recupero dell’indennità ad essi erogata dovranno compilare nella denuncia del mese di novembre 2022 l’elemento <RecuperoSgravi> nel modo seguente:

•nell’elemento <AnnoRif> dovrà essere inserito l’anno 2022;

•nell’elemento <MeseRif> dovrà essere inserito il mese 11;

•nell’elemento <CodiceRecupero> dovrà essere inserito il valore “44”, avente il significato di “Recupero indennità una tantum art. 18 decreto-legge 23 settembre 2022, n. 144”;

•nell’elemento <Importo> dovrà essere indicato l’importo da recuperare, pari a 150 euro.

Esposizione dei dati nella sezione <PosAgri>

I datori di lavoro agricoli, al fine di recuperare l’indennità pagata ai lavoratori a tempo indeterminato in forza nel mese di novembre 2022, nelle denunce “PosAgri” del mese di riferimento delle competenze di novembre 2022, valorizzeranno in <DenunciaAgriIndividuale> l’elemento <TipoRetribuzione> con il <CodiceRetribuzione> “X”, che assume il significato di “Recupero indennità una tantum articolo 18, comma 1, del decreto legge 23 settembre 2022 n. 144”.

Per gli elementi <TipoRetribuzione> che espongono il predetto <CodiceRetribuzione> “X” dovrà essere valorizzato unicamente l’elemento <Retribuzione>, con l’importo dell’indennità una tantum da recuperare.

Si presti attenzione: il codice retribuzione “X” può essere valorizzato esclusivamente per gli operai a tempo indeterminato, stante l’inapplicabilità dell’istituto della compensazione per gli operai agricoli a tempo determinato.

Sitografia

www.inps.it