MiSE, 20 mln ai progetti su componenti elettronici

Un decreto MiSE del 26 agosto 2022 assegna 20 milioni di euro, nell’ambito del PNRR, al cofinanziamento dei progetti (nel settore dei componenti elettronici) delle imprese italiane selezionate dai bandi pubblicati, nel corso del 2022, da Key Digital Technologies Joint Undertaking (KDT JU) e Innovation Actions (IA). Una quota del 40% dello stanziamento è riservata a imprese localizzate nelle regioni del Mezzogiorno.

L’impresa comune KDT JU, istituita con il Regolamento (UE) n. 2021/2085, ha come obiettivi generali:

  • sostenere l’industria europea dei componenti e dei sistemi elettronici all’avanguardia tecnologica;
  • rafforzare l’autonomia strategica dell’Unione in materia di componenti e sistemi elettronici per sostenere le esigenze future delle industrie e dell’economia in generale;
  • contribuire a raddoppiare il valore della progettazione e produzione di componenti e sistemi elettronici in Europa entro il 2030, in linea con il peso dell’Unione in prodotti e servizi.

Ambito oggettivo

I progetti riguardano attività di ricerca e sviluppo sperimentale nel settore dei componenti elettronici, la loro produzione e integrazione in sistemi intelligenti.

Ambito soggettivo e termine ultimo

Le imprese italiane interessate, devono rispondere ai bandi europei KDT JU Calls 2022 presentando le proposte definitive dei progetti entro il 21 settembre 2022. I termini e le modalità di presentazione delle richieste di agevolazione verranno poi indicati con un successivo provvedimento del Ministero dello Sviluppo Economico.

I contributi, calcolati con percentuali differenziate dei costi ammissibili, sono diretti a grandi imprese, PMI, università e centri di ricerca.

Sitografia

www.mise.gov.it

www.ipsoa.it