La “piccola rivoluzione” nella Pa

Una piccola rivoluzione che passa attraverso il rinnovo dei contratti, lo sblocco del turnover, il salario accessorio e il lancio del portale Capacity Italy. Il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, intervenuto all’evento “Missione Italia 2022” promosso dall’Anci per parlare di Pnrr, riforma della Pa e iniziative del Governo a favore dei Comuni, cita i recenti progetti promossi dal Dipartimento della Funzione pubblica (Capacity Italy, Portale InPA, Ri-Formare la Pa e Piao).

La piccola rivoluzione di Brunetta

“In questi 16 mesi di Governo, anche grazie alla costante collaborazione con Anci e con il suo presidente Antonio Decaro, nella Pubblica amministrazione abbiamo fatto una piccola rivoluzione. Innanzitutto, abbiamo rinnovato i contratti dei dipendenti pubblici.”. Prosegue il ministro: “Abbiamo appena concluso anche il rinnovo per il comparto sanità, il prossimo sarà quello per gli enti locali.”.

Sblocco del turnover

“Non è stato facile, ma abbiamo eliminato del tutto il blocco del turnover. Il turnover è quella cosa che fa vivere un’organizzazione economico-produttiva fornitrice di beni e servizi.”, dice Brunetta. Che continua: “Siamo riusciti a semplificare e digitalizzare i concorsi con il risultato che in cinque-sei mesi si è arrivati all’assunzione di 45mila dipendenti pubblici a fronte di un milione e mezzo di domande che sono arrivate.”.

Salario accessorio e indennità amministratori locali

“Abbiamo tolto anche un altro vincolo, quello sul salario accessorio, il salario di produttività che serve a premiare e a motivare i lavoratori. Infine, abbiamo aumentato le indennità di sindaci e amministratori locali.”.

Capacity Italy

Il Pnrr richiede elevate competenze specialistiche; il Governo ha perciò lanciato “Capacity Italy, una piattaforma di servizi che si avvale della potenza di fuoco dei professionisti di Cassa Depositi e Prestiti, Invitalia e Mediocredito Centrale per offrire gratuitamente agli enti locali che lo chiederanno supporto in tutte le fasi di attuazione del Pnrr. Che si tratti della realizzazione di una rotonda, della ristrutturazione di un borgo o della costruzione di un asilo nido, ci saranno percorsi dedicati per gli operatori in prima linea. Vi invito a entrare nel portale, a cui lavoravamo da mesi. È una di quelle iniziative che migliora in funzione del suo utilizzo: più raccoglierà domande, più crescerà e sarà di aiuto a tutte le amministrazioni”.

Task force per Comuni in pre-dissesto

E’, infine, in cantiere anche un altro intervento per gli enti locali. Il ministro sta lavorando al fine di dotare gli enti locali in pre-dissesto “di consulenti che si rechino nei Comuni ad analizzare i bilanci e a dare le opportune indicazioni per evitare che vadano in dissesto”.

Sitografia

www.funzionepubblica.gov.it