Camera dei deputati: le attività sul Sostegni bis

Alla Camera la conversione del Sostegni bis. Senato fermo ai provvedimenti della scorsa settimana

Debutto in Assemblea a Montecitorio per il ddl per la conversione del Dl n. 73/2021, il Sostegni bis. L’Aula svolge la discussione generale e l’inizio dell’esame.

Il provvedimento scade il 24 luglio e dispone nuovi fondi per aiuti e supporti destinati alle imprese, giovani, salute, lavoro e servizi territoriali.

Camera. V Commissione Bilancio: proroga Isa

La V Commissione Bilancio, assegnataria in sede referente del disegno di legge di conversione, ha approvato la scorsa settimana una serie di emendamenti che inseriscono, tra l’altro, con il nuovo articolo 9-bis, la proroga dei versamenti per i soggetti che esercitano attività economiche per le quali sono stati approvati gli Indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa).

Per questi contribuenti i termini dei versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi, Irap e Iva che scadono dal 30 giugno al 31 agosto 2021, sarebbero prorogati al 15 settembre 2021 senza alcuna maggiorazione.

La conversione del Sostegni-bis fino è in programma fino a giovedì, giorno entro cui è attesa la votazione finale del provvedimento e l’invio al Senato per l’eventuale approvazione definitiva.

Ddl deleghe

A fine settimana comincerà in Assemblea anche la discussione generale del ddl che contiene le deleghe al Governo per il varo delle iniziative a sostegno valorizzazione della famiglia.

All’articolo 2, la delega al Governo per l’istituzione dell’assegno universale e per il riordino e la semplificazione delle misure di sostegno economico per i figli (comprese le detrazioni fiscali); all’articolo 3 la delega per il riordino delle misure di sostegno all’educazione dei figli, che deve prevedere l’introduzione di benefici fiscali da erogare alle famiglie, inerenti alle spese per la crescita per il mantenimento e per l’educazione, anche non formale, dei figli.

Sono in attesa di conversione:

Decreto Legge 6 maggio 2021, n. 59
“Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti” – G.U. n. 108 del 7 maggio 2021

Decreto Legge 25 maggio 2021, n. 73
“Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali” – G.U. n. 123 del 25 maggio 2021

Decreto Legge 30 giugno 2021, n. 99
“Misure urgenti in materia fiscale, di tutela del lavoro, dei consumatori e di sostegno alle imprese” – G.U. n. 155 del 30 giugno 2021

Sitografia

www.fiscooggi.it