Agenzia Entrate, Isa: approvate le specifiche
L’Agenzia delle Entrate approva le specifiche tecniche per l’acquisizione degli ulteriori dati necessari ai fini dell’applicazione degli Isa – indici sintetici di affidabilità fiscale – per il periodo di imposta 2020.
Il provvedimento del 23 aprile 2021 individua i percorsi informatici con cui predisporre i file contenenti l’elenco dei contribuenti per i quali i soggetti incaricati della trasmissione telematica richiedono i dati necessari per determinare il livello di affidabilità fiscale dei loro assistiti.
Prevede modalità diverse per chi è delegato alla consultazione del cassetto fiscale e per chi non possiede la delega. Definisce anche le regole tecniche con cui sono resi disponibili i file contenenti le informazioni aggiuntive.
Il nuovo provvedimento dell’Agenzia delle Entrate
Nel dettaglio, il provvedimento approva le specifiche tecniche con cui:
– predisporre il file contenente l’elenco dei contribuenti per cui i soggetti incaricati della trasmissione telematica risultano delegati alla consultazione del relativo cassetto fiscale e per i quali richiedono tali dati;
– predisporre il file contenente l’elenco dei contribuenti per cui i soggetti incaricati della trasmissione telematica, non provvisti di delega alla consultazione del cassetto fiscale del contribuente, risultano delegati alla richiesta dei dati in argomento;
– sono resi disponibili i file contenenti gli ulteriori elementi necessari alla determinazione del punteggio di affidabilità relativo agli indici sintetici di affidabilità fiscale applicabili per il periodo d’imposta 2020.
Fonte: Agenzia delle Entrate/FiscoOggi