Fondazione Studi CdL sui protocolli per la sicurezza in azienda

La Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro richiama, nell’approfondimento con data di pubblicazione 22 aprile 2021, 2 protocolli riguardanti, rispettivamente:

1. l’aggiornamento delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione virus SARS CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro;

2. la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti SARS CoV-2/COVID-19 nei luoghi di lavoro.

I protocolli sono del 6 aprile 2021, siglati dai Ministeri del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Salute e dello Sviluppo Economico insieme al Commissario Straordinario emergenza Covid, all’Inail e alle parti sociali.

Fondazione Studi: tra conferme e novità

Scrivono i CdL che i protocolli confermano in parte quanto stabilito nella primavera del 2020 per limitare i contagi in azienda; contengono, però, anche nuove previsioni per il rientro, l’organizzazione aziendale, la sorveglianza sanitaria.

Nel dettaglio, l’approfondimento analizza le previsioni soffermandosi sulle novità introdotte rispetto al protocollo del 24 aprile 2020.

Tra le più rilevanti, il primo riferimento alla figura del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) e del ruolo fondamentale che ricopre il medico competente nelle procedure di contrasto al virus.

Utili slides, a corredo dell’approfondimento, esemplificano graficamente le disposizioni previste dal protocollo per il rientro in azienda dopo l’infezione da Covid-19 o il contatto stretto con un soggetto positivo.

E’ novità assoluta il protocollo per l’attivazione di punti vaccinali straordinari presso le aziende per lavoratori e datori di lavoro che volontariamente ne abbiano fatto richiesta.

Fonte: Fondazione Studi Consulenti del Lavoro