Vademecum sui cfp, aggiornamenti operativi

Nel Vademecum “Il contributo a fondo perduto del decreto “Sostegni”“, area tematica “Contributi a fondo perduto” del sito internet dell’Agenzia delle Entrate, sono stati inseriti nuovi screenfull che, in totale certezza, accompagnano beneficiari e loro incaricati a predisporre e inviare le istanze.

Una platea più ampia di beneficiari, nuovi criteri di calcolo con percentuali di contributo più elevate, possibilità di scegliere la modalità di erogazione, un modello snello e semplice da compilare: sono queste le principali novità del nuovo contributo a fondo perduto in favore
degli operatori economici previsto dal decreto “Sostegni”, la misura varata dal Governo che contiene una serie di interventi di sostegno alle imprese, ai lavoratori autonomi e ai professionisti a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

Ebbene, per rendere più agevole la presentazione delle domande l’Agenzia delle Entrate ha predisposto il Vademecum, che contiene un kit con le regole e i suggerimenti per un accesso semplice e sicuro al nuovo beneficio.

In esso erano già forniti avvertenze e consigli per una corretta e semplice presentazione delle istanze e per verificarne l’iter on line.

Con l’aggiornamento, consultabile anche nella sezione dedicata alle guide fiscali “l’Agenzia informa”, gli aspetti operativi vengono ulteriormente dettagliati.

Vademecum al servizio dei contribuenti

Nella guida, a pochi giorni di distanza dalla pubblicazione costruita per aiutare l’allargata platea di contribuenti ammessa a fruire dei nuovi “sostegni” a fondo perduto previsti dal decreto legge n. 41/2021, entrano dunque altri dettagli operativi per agevolare ancora di più coloro che hanno i requisiti per accedere al rimodulato beneficio.

In particolare, riguardo alla predisposizione e alla trasmissione dell’istanza, considerato che deve avvenire esclusivamente in via telematica, nel manuale sono state inserite nuove schermate sul percorso da seguire, anticipando l’insorgere di dubbi e rendendo fluide le operazioni verso l’ottenimento del beneficio.

Fonte: FiscoOggi