CORONAVIRUS, contributi: ripresa dei versamenti
CORONAVIRUS: il messaggio INPS n. 896/2021 comunica la ripresa dei versamenti dei contributi sospesi.
In premessa il messaggio richiama gli articoli di legge che hanno introdotto ulteriori misure concernenti la sospensione dei termini relativi ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali, a causa del perdurare dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
CORONAVIRUS, contributi sospesi: modalità operative
L’INPS illustra le modalità con cui è possibile effettuare i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali sospesi in unica soluzione entro il termine del 16 marzo 2021, senza applicazione di sanzioni e interessi.
Fornisce, altresì, per ciascuna Gestione, le indicazioni in ordine alle modalità di versamento mediante rateizzazione, fino a un massimo di quattro
rate mensili di pari importo, senza applicazione di sanzioni e interessi, con il versamento della prima rata entro il 16 marzo 2021.
Al riguardo, evidenzia che per tutte le Gestioni l’importo minimo di ciascuna rata non può essere inferiore a € 50,00.
Il versamento delle rate successive alla prima dovrà essere eseguito nei mesi successivi entro il giorno 16 di ciascun mese.
Il mancato pagamento di due rate, anche non consecutive, determina la decadenza dal beneficio della rateazione.
Una precisazione: le rate sospese dei piani di ammortamento già emessi per i soggetti interessati dalle norme citate nel messaggio, la cui scadenza ricade nei periodi oggetto di sospensione, dovranno essere versate, in unica soluzione, entro il 16 marzo 2021.