Bonus ricapitalizzazioni condizionato dai ricavi della conferente

Il “bonus ricapitalizzazioni” nello specifico caso di un’operazione di conferimento realizzata da una ditta individuale il cui titolare è anche socio della conferitaria, è soggetto a precise condizioni di legge:

– un ammontare di ricavi superiore a cinque milioni di euro nel periodo d’imposta 2019;

– una riduzione complessiva dei ricavi dei mesi di marzo e aprile 2020, a causa dell’emergenza epidemiologica, non inferiore al 33% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente;

– la delibera e l’esecuzione di un aumento di capitale a pagamento e integralmente versato, da eseguire dopo l’entrata in vigore del decreto legge ed entro il 31 dicembre 2020.

Requisiti, questi, dettati dall’articolo 26, Dl n. 34/2020, c.d. “Decreto Rilancio.

Bonus ricapitalizzazioni, credito fruibile?

L’operazione di conferimento rappresentata nella risoluzione n. 117/E del 17 febbraio 2021 s’è resa necessaria per l’aumento del volume d’affari e per avere maggiore visibilità e una struttura più consona alla dimensione raggiunta. Dal che è seguita la richiesta di chiarimenti circa la determinazione della soglia dei ricavi e della riduzione del fatturato per non vedersi negata l’opportunità dell’attribuzione del credito d’imposta del 20% ai soci conferenti a titolo di aumento di capitale.

L’Agenzia evidenzia, in questo contesto, che per la fruizione del credito d’imposta relativo al caso prospettato occorre considerare i valori riferibili all’azienda oggetto di trasferimento, tanto in relazione alle modalità di determinazione della soglia massima dei ricavi quanto per il calcolo della riduzione del fatturato.

In definitiva, per valutare la spettanza del bonus per l’aumento di capitale, la società dovrà considerare i valori riferibili alla ditta individuale acquisita tramite il conferimento in relazione ai ricavi complessivi realizzati nel 2019 e i valori della ditta individuale trasferita, per quanto riguarda il confronto mensile (marzo e aprile 2020 rispetto a marzo e aprile 2019).