Novità Isa 2021 nei modelli appena approvati

Novità ISA: un provvedimento AdE del 28 gennaio 2021 ha approvato i 175 modelli con cui i contribuenti che nel 2020 hanno esercitato in via prevalente una delle attività economiche del settore dell’agricoltura, delle manifatture, dei servizi, delle attività professionali e del commercio per le quali risultano approvati gli Isa, comunicano alle Entrate, in sede di dichiarazione dei redditi da presentare con il modello Redditi 2021, i dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli Indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo di imposta 2020.

Sono reperibili online sul sito internet dell’Agenzia e corredati delle relative istruzioni.

La trasmissione dei modelli potrà essere effettuata telematicamente, utilizzando i canali Entratel o Fisconline o incaricando un intermediario.

Novità Isa nel provvedimento agenziale

Con il provvedimento vengono anche:

a. individuati i dati rilevanti per il periodo di imposta 2021;

b. definite le modalità di acquisizione degli ulteriori dati necessari per l’applicazione degli Isa per il periodo d’imposta 2020 (le variabili “precalcolate Isa 2021”), sia massivamente, attraverso i servizi telematici delle Entrate, sia puntualmente, tramite il proprio cassetto fiscale.

c. definito il programma delle elaborazioni degli Isa applicabili a partire dal periodo d’imposta 2021;

Infine, con il provvedimento sono individuate le attività economiche per le quali devono essere elaborati gli indici sintetici di affidabilità fiscale da applicare, a seguito di approvazione con decreto del MEF, a partire dall’annualità di imposta 2021.