G20, Panel per il finanziamento di beni comuni globali

Al G20, durante la prima riunione dei Deputies dei Ministri delle finanze e dei Governatori delle banche centrali si è deciso di istituire un Panel Indipendente di alto livello (HLIP) per il finanziamento di beni comuni globali per la preparazione e la risposta alle crisi pandemiche.

Obiettivo del Panel sarà valutare lo stato dell’arte dei sistemi esistenti per il finanziamento dei beni comuni globali per la salute e conseguentemente proporre soluzioni finanziarie praticabili e sostenibili nel lungo periodo.

G20 HLIP: obiettivi

Il G20 High Level Independent Panel è stato incaricato di:

1. individuare le lacune nel sistema di finanziamento dei beni comuni per la prevenzione, la sorveglianza, la preparedness e la capacità di reazione e risposta a potenziali crisi pandemiche;

2. proporre soluzioni concrete per colmare tali lacune in modo sistematico e sostenibile, ottimizzando le risorse provenienti dal settore pubblico, privato, filantropico e dalle Istituzioni Finanziare Internazionali.

La presidenza è italiana perché italiana è la presidenza del G20.

I lavori del Panel si svilupperanno a partire dalla valutazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sulle lacune nella prevenzione delle pandemie e sulle iniziative internazionali volte a migliorare la preparazione e la risposta globale in corso.

In particolare, il Panel si coordinerà con i principali attori della Salute Globale e opererà in linea con gli obiettivi del Regolamento Sanitario Internazionale (RSI).

La composizione del Panel garantisce un’ampia rappresentanza geografica e di genere. I membri sono esperti internazionali con rinomate competenze politico-finanziario e di Salute Globale.

Il Panel fornirà un primo rapporto preliminare ai Ministri delle Finanze e ai Governatori delle Banche Centrali nella riunione Ministeriale Finanze G20 di aprile, mentre una lista completa di raccomandazioni sarà presentata durante la Ministeriale Finanze G20 di luglio 2021.