Bando “Digital Transformation” delle PMI: piattaforma web dedicata

Bando “Digital Transformation” delle PMI: come si sa, il MiSE ha pubblicato il decreto che ne definisce i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione.

E’ online la piattaforma dedicata alla “Strategia Digitale – Laboratorio per il futuro”, un’aggregatore di progetti e contenuti sulle politiche digitali promosse dal MiSE in ambito di:

tecnologie emergenti;

banda ultralarga;

innovazione;

trasformazione digitale.

Con l’avvio della piattaforma digitale viene inaugurata un’importante sinergia tra vari progetti dedicati alla promozione dell’accelerazione dei lavori della rete in fibra grazie al coordinamento strategico di Infratel, con i progetti Banda UltraLArga e Piazza Wi Fi Italia, a cui si affiancano le azioni messe in campa da Unioncamere e ALI, Autonomie Locali Italiane con “ultranet” e “Crescita Digitale in Comune”.

Progetti a trazione digitale che rappresentano importanti iniziative sinergiche per il raggiungimento degli obiettivi di innovazione e trasformazione digitale del Paese, con l’obiettivo di fornire un quadro unitario delle attività di politica digitale in favore di imprese e cittadini in modo da garantire adeguata diffusione e visibilità ai progetti e valorizzare gli sforzi avviati dal Ministero.

Grazie a roadshow mirati, maratone digitali, piattaforme social e una mini web serie l’obiettivo è quello di favorire la conoscenza e la diffusione della banda ultralarga tra i cittadini mediante iniziative specifiche di comunicazione digitale.

Bando “Digital Transformation” delle PMI. Domande dal 15 dicembre 2020

Parallelamente è stato pubblicato il decreto che definisce i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione per il bando dedicato alla “Digital Transformation” delle PMI. Misura per cui sono stati stanziati 100 milioni di euro dal “Decreto Crescita”, con l’obiettivo di favorire la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese, attraverso l’applicazione di tecnologie avanzate previste nell’ambito di Impresa 4.0 e di quelle relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.

In questo caso, l’obiettivo è rivolto al sostegno delle Digital Transformation nel settore manifatturiero e in quello dei servizi diretti alle imprese, nel settore turistico per le imprese impegnate nella digitalizzazione della fruizione dei beni culturali e nel settore del commercio,
contribuendo così agli obiettivi di innovazione e di crescita di competitività dell’intero tessuto produttivo del Paese.

Il MiSE e la rivista PLUS! rammentano che le domande potranno essere compilate a partire dal prossimo 15 dicembre 2020 e saranno valutate e gestite da Invitalia.