Coronavirus, indennità: servizio INPS presentazione domande

Coronavirus: è attivo il servizio per la presentazione delle domande di indennità Covid-19 onnicomprensiva per le seguenti categorie di lavoratori:

– stagionali o lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;

– stagionali di settori diversi dal turismo e dagli stabilimenti termali;

– intermittenti;

– autonomi occasionali;

– incaricati di vendita a domicilio;

– lavoratori dello spettacolo con almeno sette contributi giornalieri nel 2019 e con un reddito derivante non superiore a 35.000 euro;

– lavoratori dello spettacolo con almeno 30 contributi giornalieri nel 2019 e con un reddito derivante non superiore a 50.000 euro;

– lavoratori a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali.

Coronavirus: indennità onnicomprensiva

La misura di sostegno, introdotta dal Dl n. 104/2020 (c.d. “Decreto Agosto“), prevede l’erogazione di una indennità onnicomprensiva pari a 1.000 euro.

Per tutte le indicazioni relative ad:

accesso;

corretta compilazione della domanda;

funzioni che permettono di controllarne lo stato;

esito fino al pagamento

i soggetti interessati potranno consultare il Tutorial per le altre indennità Covid-19: “Guida all’uso del Servizio per richiedere l’Indennità COVID-19 prevista nei DL CURA ITALIA e RILANCIO”, visualizzabile dal sito internet dell’INPS e disponibile in formato PDF.

Il Tutorial contiene informazioni dettagliate, “nota bene” e slides operative.

Ambito soggettivo

Coloro che hanno già beneficiato di indennità Covid-19, rientranti nelle suddette categorie di lavoratori, anche a seguito di riesame con esito positivo, non dovranno presentare domanda per l’indennità onnicomprensiva, che verrà erogata direttamente dall’INPS.

Viceversa, coloro che non hanno ancora presentato domanda per altre indennità Covid-19 o che hanno presentato domanda ma questa risulta “Respinta”, saranno tenuti a presentare nuova domanda per l’indennità onnicomprensiva.