Perché è importante comunicare online per aziende e professionisti?
Capita spesso di fare riscontro, per alcune categorie di professionisti o settori, dell’assenza di comunicazione: siti Web inesistenti o statici, pagine social abbandonate o settate male, newsletter non curate sono solo alcuni degli esempi che riflettono questa situazione.
Non viene purtroppo compreso quanto sia importante la comunicazione online. Essere presenti sul Web è, oggi, fondamentale sia per costruire l’immagine della propria impresa sia per sfruttare le opportunità che essa propone. Scegliere di non comunicare è, quindi, rischioso e l’alternativa è scomparire.
Se è vero che per alcune categorie il passaparola rappresenta la fonte primaria per nuovi contatti lavorativi, è innegabile anche che al giorno d’oggi ciò non basta più. Provate a pensare, da utenti finali, alle dinamiche che vi portano ad acquistare online. Solitamente avviene che un vostro amico o parente vi parli di un prodotto o un servizio e che cominciate a cercarlo online. Navigate il sito, leggete le recensioni, prestate attenzione a come risponde l’azienda e/o il professionista, confrontate più soluzioni possibili prima di prendere una decisione.
Ora chiedetevi: acquisterei mai un servizio o una soluzione di un’azienda o un professionista poco attivi o dei quali non riuscirei a reperire le informazioni online? La risposta sicuramente è un “no”.
Quali strumenti attivare?
Innanzitutto, condicio sine qua non per stabilire la propria presenza online è conoscere il proprio target: a chi vi rivolgete? Quali sono le sue abitudini? Quali servizi offrite e come potete aiutarlo? Come vi differenziate dalla vostra concorrenza? Qual è il valore aggiunto dei vostri servizi? Una volta risposto a queste domande, si può pensare alle piattaforme nelle quali essere presenti online.
Il primo, fondamentale strumento per stabilire la propria presenza online è il sito Web. Requisiti indispensabili per i siti odierni è che siano mobile friendly, ovvero fruibili anche su dispositivi mobili (smartphone e tablet) e veloci. Il rischio è che gli utenti abbandonino in fretta il vostro sito per cercare altro.
Una volta messo online il sito, è indispensabile lavorare sulla sua ottimizzazione sui motori di ricerca attraverso la SEO. Questa comprende diversi aspetti tra cui analisi e ricerca di keywords specifiche, scrittura di contenuti SEO friendly, correzione degli errori interni al sito (redirect e 404, ad esempio) e link interni. Tutte le descritte attività contribuiscono a migliorare il posizionamento del proprio sito e a farsi trovare sui motori di ricerca.
Accanto a sito Web e ottimizzazione per i motori di ricerca, è auspicabile anche aprire una scheda Google My Business. Si tratta di una scheda che comparirà nei motori di ricerca e in Google Maps, utile a tutti quegli utenti che intendono conoscere i dettagli dell’azienda, dagli orari di apertura ai prodotti e servizi offerti, dalle recensioni alle foto, ai post.
Anche i social network offrono numerose opportunità per rendersi visibili sulla rete. Se siete indecisi su quali social network presidiare, tenete ben presente il vostro target e, soprattutto, non commettete l’errore di essere presenti su qualsiasi piattaforma social. Se, ad esempio, vi rivolgete a professionisti, siate presenti solo su LinkedIn e Facebook; viceversa, se vi rivolgete a un pubblico giovane, sarebbe meglio essere presenti su Instagram e TikTok.
Qualsiasi sia lo strumento o gli strumenti che decidete di attivare, ricordatevi sempre di portare valore nella vostra comunicazione: aggiornate costantemente i social network e il sito Web con nuovi e interessanti contenuti e mantenete la vostra presenza online continua e curata.
a cura di Francesca Viselli