Qual è lo stato di digitalizzazione delle PMI italiane?
Nel processo di digitalizzazione delle PMI come si muove il nostro Paese?
Le Piccole e Medie Imprese italiane faticano. Sono realtà trainanti ma poco digitalizzate. Apertura al cambiamento e competenze digitali darebbero al processo una giusta spinta.
In Italia le PMI sono circa 206mila; contribuiscono ad oltre il 41 per cento dell’intero fatturato generato.
Qual è, però, il loro livello di digitalizzazione?
Il DESI – Digital Economy and Society Index – nato in Commissione europea per misurare e monitorizzare i progressi degli Stati membri in termini di digitalizzazione dell’economia e della società, ci restituisce un livello di digitalizzazione delle PMI italiane al di sotto della media europea.
Nell’integrazione delle tecnologie digitali e nei percorsi di digitalizzazione, le Piccole e Medie Imprese italiane fanno registrare grandi ritardi, specialmente nella presenza sul web, nelle analisi di Big Data e in infrastrutture tecnologiche avanzate.
Digitalizzazione delle PMI italiane. Presenza sul web
Se la digitalizzazione di un’impresa passa anche dalla visibilità online e dalla capacità di sfruttare i mezzi di marketing e comunicazione digitali, poche realtà imprenditoriali presentano siti internet ottimizzati, performanti, responsive, aggiornati. Ancor meno le PMI che puntano su un canale eCommerce proprietario e sulla vendita online. In percentuale, il 10 per cento. Un valore basso rispetto alle grandi imprese italiane, che si attestano sul 25,8 per cento, ma anche al di sotto della media europea (17,5 per cento).
Gli investimenti in pubblicità online sono, pure, scarsi. Le PMI investono in Internet Advertising puntando esclusivamente sui canali social, ma con risorse economiche limitate e infrequenti. Le potenzialità tipiche dei canali online, come i motori di ricerca, i video, ma anche gli stessi social, di intercettare traffico qualificato e interessato per le diverse nicchie di mercato, restano dunque inespresse.
Tutto ciò premesso, il ritardo digitale che le PMI italiane hanno accumulato è tuttavia colmabile. La strada da seguire è tracciata: l’Osservatorio Innovazione Digitale delle PMI – https://www.osservatori.net/it/ricerche/osservatori-attivi/innovazione-digitale-nelle-pmi – indica 4 percorsi per raggiungere il processo di trasformazione digitale anche in Italia: interesse verso il digitale del vertice aziendale; organizzazione, governance e cultura digitale; processi aziendali coinvolti; infine, tecnologie nei processi di interfaccia/di supply chain.