Innovazione digitale. Poli europei, bando aperto
E’ aperto dal 10 settembre il bando nazionale da cui sarà avviata la procedura di preselezione dei migliori Hub italiani con capacità tecnico-scientifica e giuridico-amministrativa per la partecipazione alla rete dei Poli europei di innovazione digitale.
Gli Hub, adottando tecnologie avanzate, avranno il delicato ruolo di garantire la transizione digitale dell’Industria e della Pubblica amministrazione.
Per le candidature, l’invio in modalità telematica può essere effettuato fino alle ore 19:00 del 24 settembre.
La fase successiva della procedura è una gara ristretta, gestita dalla Commissione UE, cui parteciperanno i candidati che i singoli Paesi membri dell’Unione europea presenteranno.
Una volta costituita, la rete europea di Poli di innovazione digitale dovrà sostenere la transizione digitale di Industria, PMI e P.A., ricorrendo a tecnologie digitali di ultima generazione.
I vincitori otterranno un contratto di sovvenzione di 36 mesi, con possibilità di estensione per ulteriori 48. Gli Hub per l’Italia stipuleranno un contratto anche con il MiSE per fruire delle agevolazioni del cofinanziamento nazionale.