Nessun prodotto nel carrello.
Lo scorso 22 settembre Conflavoro PMI e Fesica-Confsal hanno sottoscritto un accordo integrativo e modificativo della disciplina contrattuale del CCNL del 10 gennaio 2024 (che decorre il 1° gennaio 2024 e scade il 31 dicembre 2026) del settore Metalmeccanica Artigianato (Cod. CNEL C049).
Diversi gli istituti contrattuali ritoccati e molti anche i nuovi introdotti.
Minimi contrattuali e altri istituti modificati
Innanzitutto, l’accordo ha rivisto i minimi retributivi, solo del settore Odontotecnica, dal 1° novembre 2026 e innalzato l’importo dell’indennità di funzione da 50,00 € a 70,00 € per i settori Metalmeccanica ed installazione di impianti, Orafi e Odontotecnici. Non cambia nulla invece per il settore Restauro artistico di beni culturali.
Inoltre, si introducono gli scatti di anzianità con cadenza biennale per un massimo di 5 scatti. Previsti anche gli scatti per gli apprendisti (10,00 €).
Prova, preavviso e nuove indennità e permessi
La disciplina contrattuale si è arricchita di nuovi istituti quali, ad esempio:
- indennità di reperibilità: 7,35 € in caso di reperibilità di 16 ore e 13,65 € in caso di reperibilità di 24 ore;
- altri permessi a tutela della famiglia, come quelli per i nonni lavoratori qualora dovessero prestare assistenza ai nipoti di età inferiore a 12 anni;
- permessi ROL pari a 16 ore, fruibili in blocchi unitari di 4 o 8 ore;
- nuovo trattamento economico per malattia e estensione, fino a guarigione clinica, per il trattamento per infortunio sul lavoro;
- nuovi periodi di prova e preavviso, distinti per settore.
Melania Baroncini

