Detrazioni fiscali 110%. Efficientamento degli interventi per ENEA e PNCS
Pubblicato, in data 26 settembre, il DPCM 17 settembre 2024, relativo alla definizione del contenuto, delle modalità e dei termini delle informazioni da trasmettere all’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) e al Portale Nazionale delle Classificazioni Sismiche (PNCS) per usufruire delle detrazioni fiscali nella misura del 110% delle spese documentate per interventi di efficientamento energetico e per interventi di efficientamento antisismico.
Le informazioni che devono essere trasmesse ai due Istituti, sono:
- i dati catastali relativi all’immobile, oggetto degli interventi;
- l’ammontare delle spese sostenute nell’anno 2024 entro il 30 marzo dello stesso anno (giorno in cui è entrato in vigore il decreto legge 39/2024);
- l’ammontare delle spese che, prevedibilmente, saranno sostenute successivamente il 30 marzo, per l’anno 2024 e per l’anno 2025;
- le percentuali delle detrazioni che spettano al soggetto in relazione alle spese sopra definite.
Inoltre, devono essere trasmesse anche le eventuali variazioni delle informazioni elencate.
Le comunicazioni all’ENEA e al PNSC devono essere trasmesse esclusivamente dai professionisti, individuati nel presente DPCM, come i professionisti incaricati della progettazione strutturale, della direzione dei lavori e del collaudo statico.
Trasmissioni all’ENEA e al PNCS: tempi e modalità
La trasmissione delle informazioni all’ENEA, relativamente all’efficientamento energetico, avviene in modalità esclusivamente telematica e da parte del professionista abilitato entro 90 giorni dalla fine ultima dei lavori o dal giorno del collaudo effettuato dal professionista stesso.
Mentre, per quanto riguarda l’invio al PNCS riguardante l’efficientamento sismico, sempre da parte del tecnico abilitato, i termini sono i seguenti:
- 31 ottobre 2024 per le informazioni relative a tutti i SAL approvati prima del 1° ottobre 2024;
- per tutto ciò che, invece, è stato approvato successivamente al 1° ottobre, le comunicazioni possono essere trasmesse dal giorno successivo ed entra 30 giorni dall’approvazione del SAL.
Caricati, insieme al DPCM, anche gli allegati relativi all’invio delle informazioni.
Linee guida per l’efficientamento energetico
La sezione aggiuntiva è parte integrate dell’asseverazione, ha valore di dichiarazione sostitutiva d’atto di notorietà ed è premura del tecnico abilitato la sottoscrizione e trasmissione del documento.
Nel testo sono pubblicate le modalità di compilazione del modulo e definite le differenziazioni in base al momento in cui il collaudo è avvenuto, se prima o dopo il 31 dicembre 2024 o successivamente al 31 dicembre 2025.
Linee guida per l’efficientamento sismico
Saranno sempre i professionisti ad inviare la comunicazione anche al Portale Nazionale delle Classificazioni Sismiche, relativamente all’efficientamento sismico. La trasmissione avviene attraverso il portale del PNCS, al quale il tecnico può accedere attraverso il proprio SPID, verificato dall’iscrizione agli Ordini o Consigli nazionali.
Sono tenuti alla corrispondenza dei dati:
- il progettista che, in fase di asseverazione, individua i dati catastali degli immobili, fornendo una prima stima economica;
- il direttore dei lavori che, in corrispondenza dell’emissione del SAL, aggiorna il resoconto delle spese sostenute e di quelle ancora previste per il periodo successivo;
- il collaudatore statico che conferma gli identificativi catastali degli immobili oggetto di intervento e assevera la riduzione del rischio sismico attraverso la scheda fornita dal portale.
Redazione redigo.info