Cybersicurezza nazionale: assegnazione dei Fondi dall’ACN

Pubblicato il 4 settembre 2024 il Decreto del Presidente dei Ministri dell’8 luglio 2024 relativo ai Fondi destinati alla cybersicurezza nazionale e alle modalità di assegnazione e ripartizione degli stessi alle amministrazioni che hanno presentato proposte di intervento, unitamente ai fabbisogni finanziari necessari, all’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN).

Le risorse a disposizione sono differenziate in:

  • Fondo per l’attuazione della Strategia nazionale di cybersicurezza, ripartito tra le amministrazioni individuate dall’allegato A, alle quali sono destinati 168.409.830 euro;
  • Fondo per la gestione della cybersicurezza, ripartito tra le amministrazioni individuate dall’allegato B, per le quali sono, invece, ripartiti 134.701.300 euro.

È a carico del Ragioniere generale dello Stato il provvedimento di variazione di bilancio relativamente alla ripartizione dei Fondi.

Coordinamento e monitoraggio dei Fondi

Gli importi destinati alle amministrazioni sono vincolati alla loro realizzazione e valutati in base alla rilevanza nazionale, alla complessità e alla coerenza realizzativa da parte dell’Agenzia. Alla stessa è affidato il coordinamento e il monitoraggio dell’attuazione del piano di implementazione della Strategia nazionale di cybersicurezza nel seguente modo: Le amministrazioni comunicano l’esito delle azioni condotte per consentire il monitoraggio degli interventi finanziati e della spesa all’ACN e questa valuta in base alle “Linee Guida di monitoraggio” elaborate per la cybersicurezza nazionale.

Redazione redigo.info