AE in audizione al Senato sulla Riforma fiscale
Riforma fiscale, l'Agenzia delle Entrate in audizione al Senato. Al centro della discussione le modifiche ai decreti legislativi attuativi della delega fiscale.
Nell’audizione tenutasi nella mattinata di mercoledì 10 luglio 2024, l’Agenzia delle Entrate ha discusso, in audizione al Senato, le modifiche alla disciplina della Riforma fiscale. Nel caso specifico, la trattazione ha interessato:
- l’adempimento collaborativo (decreto legislativo n. 221/2023);
- gli adempimenti tributari (decreto legislativo n. 1/2024);
- il Concordato preventivo biennale (decreto legislativo n. 13/2024).
Tutti e tre i temi sono centrali nella trattazione odierna in materia fiscale, in quanto facenti parte delle delega fiscale.
Adempimento collaborativo
Nella trattazione dei tre istituti, il rappresentate di AE ha scandagliato le principali novità in materia, in primo luogo, dell’adempimento collaborativo. Il decreto legislativo in materia ha, infatti, ampliato e potenziato gli ambiti di applicazione; intervenendo anche sulla disciplina della certificazione del Tax control framework.
Semplificazione degli adempimenti tributari
Tra le modifiche ravvisate nel decreto n. 1/2024, l’anticipazione del termine entro cui effettuare il versamento Iva relativo alle liquidazioni periodiche riguardanti i primi tre trimestri dell’anno, qualora l’importo sia inferiore a 100 euro al 16 novembre (in luogo del 16 dicembre).
Dichiarazione dei redditi precompilata. In tal caso, viene ampliata la platea dei delegati che possono accedere alla precompilata dei contribuenti che potranno rivolgersi anche alle società tra professionisti.
Concordato preventivo biennale
Le novità riguardano in primo luogo il termine, entro il quale, a regime, l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti e/o dei loro intermediari i programmi informatici per l’elaborazione della proposta, che slitta dal 1° al 15 aprile. È, inoltre, previsto che per il primo anno di applicazione dell’istituto i software per il calcolo delle proposte di concordato per i contribuenti forfetari siano resi pubblici entro il 15 luglio 2024. Confermato, invece, il termine per la pubblicazione di quelli relativi ai contribuenti Isa.
Sitografia
www.fiscooggi.it
www.agenziaentrate.gov.it
Melania Baroncini