Pubblicato bonus colonnine elettriche 2024 per utenti domestici

Con Decreto Direttoriale del 12 giugno 2024, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha delineato e condiviso le disposizioni procedurali per la concessione e l’erogazione di contributi per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di potenza standard per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica (Colonnine elettriche). I soggetti che potranno beneficiare del bonus sono gli utenti domestici, privati o condomini.

Il bonus è pari all’80 per cento del prezzo di acquisto e posa per tutti gli utenti domestici che ne faranno richiesta. Sarà distinto tra il limite massimo di 1.500 euro per persona fisica che fa richiesta e lo stesso limite alzato di 8.000 euro in caso di posa in opera sulle parti comuni di edifici condominiali.

Il contributo, specifica il Decreto, non è cumulabile con altre agevolazioni di carattere nazionale, regionale o europeo.

Coprirà le spese sostenute tra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre dello stesso anno. Le spese in questione potranno comprendere:

  • l’acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica;
  • le spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi;
  • i costi per la connessione alla rete elettrica.

Ai fini dell’ammissibilità del contributo, che sarà valutata da Invitalia, le infrastrutture devono essere acquistate nuove di fabbrica e di potenza standard, essere collocate nel territorio italiano e realizzate secondo la regola d’arte con connessa dichiarazione di conformità. Inoltre, le colonnine devono essere ad uso privato ed esclusivo del beneficiario vincitore e non essere accessibili al pubblico esterno, sia nel caso dell’abitazione privata sia del condominio.

Gli interessati al contributo potranno presentare le domande tramite la piattaforma di Invitalia, accessibile con identità digitale (SPID), carta d’identità elettronica (CIE) o Carta nazionale dei servizi (CNS). Effettuato l’accesso basterà procedere con la compilazione del modulo elettronico secondo la procedura guidata.

Sitografia

www.redigo.info

www.mimit.gov.it