CdS. Modalità di recupero dello sgravio contributivo

Con la circolare n. 100/2020 INPS ha fornito istruzioni operative per la fruizione dello sgravio contributivo connesso ai contratti di solidarietà (CdS) difensivi accompagnati da Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS), in favore delle imprese destinatarie dei decreti direttoriali di autorizzazione, i cui periodi di CIGS per contratto di solidarietà risultavano conclusi entro il 31 ottobre 2019.

In seguito, con il messaggio n. 1697/2021 sono state ammesse alla fruizione dello sgravio le imprese, destinatarie dei decreti di ammissione alle riduzioni contributive in argomento, i cui periodi di CIGS per contratto di solidarietà si sono conclusi entro il 30 settembre 2020.

Su richiesta del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali è stata effettuata la rilevazione contabile delle somme complessivamente fruite a titolo di sgravio contributivo sullo stanziamento relativo all’anno 2019, ed è emerso che le misure autorizzate nei decreti ministeriali sono risultate superiori a quanto effettivamente speso. Pertanto, sulla base delle rilevazioni operate dall’Istituto, il Ministero ha adottato i decreti di ammissione al predetto sgravio contributivo nei confronti delle ulteriori imprese di cui all’Allegato n. 1 al presente messaggio, a valere sulle risorse residue delle somme stanziate per l’anno 2019.

Tanto premesso, con un nuovo messaggio – n. 2179 del 10.6.2024 – Inps illustra le modalità di esposizione nel flusso Uniemens delle quote di sgravio spettanti alle citate imprese, nonché gli adempimenti in capo alle Strutture territoriali.

Sitografia

www.inps.it