Nasce PRISMA per la corretta applicazione del massimale contributivo

PRISMA è il prospetto informativo per i datori di lavoro privati che hanno alle dipendenze lavoratori iscritti a forme pensionistiche obbligatorie gestite dall’INPS, ai fini della corretta applicazione del massimale contributivo

Era esigenza degli operatori, accolta da Inps nella circolare qui a commento (n. 48/2024), procedere alla definizione di una piattaforma informativa che estrapolasse un prospetto in grado di raccogliere in maniera esaustiva tutti gli elementi informativi noti all’Istituto, utili ad assolvere correttamente l’obbligo contributivo di cui all’art. 2, c. 18, legge n. 335/1995, con riferimento alla presenza di periodi utili o utilizzabili ai fini dell’anzianità assicurativa collocata anteriormente al 1° gennaio 1996 e all’avvenuta presentazione e/o autorizzazione della domanda di opzione al sistema contributivo di cui all’art. 1, c. 23 della ora citata legge.

PRISMA (PRospetto Informativo Sintetico per il corretto adempimento contributivo in relazione al MAssimale)

Pertanto, è definita la nuova funzione denominata “PRISMA” (prospetto informativo sintetico per il corretto adempimento contributivo in relazione al massimale). Fornirà le informazioni degli archivi dell’Istituto al momento della consultazione, utili a supportare il datore nella valutazione del corretto adempimento dell’obbligo contributivo in relazione all’applicabilità (o meno) del massimale contributivo.

La piattaforma offre un prospetto di sintesi dei dati riferiti all’anzianità assicurativa del lavoratore in relazione alla data di prima iscrizione presso le forme pensionistiche obbligatorie gestite dall’Inps o raccolte nell’ambito del Casellario dei lavoratori attivi.

Il prospetto rilasciato dalla procedura “PRISMA”, al fine di garantire la tutela della privacy del lavoratore, nel rispetto dei principi di limitazione delle finalità e di minimizzazione dei dati, dà informazioni minime, presenti sulla posizione assicurativa dell’assicurato, come risultanti dagli archivi informatici alla data dell’elaborazione ed è consultabile solo dal richiedente (datore di lavoro o intermediario abilitato a svolgere gli adempimenti previdenziali), tenuto a trasmettere i flussi di denuncia contributiva per quel lavoratore.

Inoltre, tale prospetto ha esclusivamente valore informativo in relazione alle notizie in esso riportate, riferite all’assicurato, e non ha valore certificativo della posizione assicurativa del lavoratore medesimo.

Sitografia

www.inps.it