Trasformazione agevolata in società semplice, il caso della rettifica della detrazione Iva per beni estromessi
Agenzia delle Entrate ha pubblicato la risposta ad interpello n. 431 in data 18 settembre 2023, occupandosi di trasformazione agevolata in società semplice. Il caso preso in oggetto è quello di una società che vuole usufruire della misura agevolativa presente nella Legge di Bilancio 2023 e valida fino al 30 settembre prossimo, senza dover però modificare l’oggetto della propria attività.
Il quesito nasce in relazione alla possibilità o meno di riversare l’Iva a credito mai utilizzata.
Il caso e la risoluzione di AE
Nel caso di specie, poiché la società ha detratto integralmente l’Iva sugli immobili, la loro estromissione dal regime di impresa – per effetto della trasformazione – realizza un’operazione rilevante ai fini Iva in regime di esenzione.
In tutte le ipotesi di estromissione di un bene per la cessazione dell’esercizio dell’attività economica per il quale si è usufruito della detrazione d’imposta a monte, l’Iva sul bene estromesso va applicata anche oltre il termine previsto per la rettifica alla detrazione.
Si consegue, dunque, che in caso di beni per i quali è stata operata la detrazione dell’imposta addebitata in via di rivalsa:
- la rilevanza Iva della loro estromissione dal regime d’impresa è regolata da presupposti autonomi e diversi rispetto a quelli che disciplinano la rettifica della detrazione;
- i principi che regolano la detrazione impongono di adempiere all’obbligo di rettifica se la cessione avviene nel periodo di tutela fiscale;
- i principi che disciplinano l’estromissione determinano sempre la rilevanza ai fini Iva.
Nel caso di specie, la società ha detratto integralmente l’Iva sui beni oggetto di estromissione, evidenziando il relativo credito nella dichiarazione annuale Iva 2008.
Quindi, se la trasformazione avviene entro il prossimo 30 settembre, non sussiste alcun obbligo di rettifica da parte della società; mentre l’estromissione darà luogo ad un’operazione esente da Iva.
Sitografia
www.redigo.info