Isa 2023. L’approvazione del Mef è ufficiale

Con il decreto 28 aprile 2023, il Mef (Economia e Finanze) dava approvazione alle modifiche agli Indici sintetici di affidabilità fiscale applicabili al periodo d’imposta 2022.

Quel decreto è ora in Gazzetta Ufficiale n. 113, Supplemento Ordinario n. 18 ed introduce (esclusivamente per l’anno d’imposta 2022) i correttivi congiunturali da applicare agli Indici elaborati da Sose (il criterio per l’elaborazione dei quali si basa sul calcolo della misura della contrazione dei margini individuali e settoriali subìta nel 2022 rispetto al 2021 o al 2019)

I 175 Isa – da applicare con la dichiarazione dei redditi 2023 – potranno essere modificati, in base al decreto, per adeguarne i risultati agli effetti di natura straordinaria della crisi economica e dei mercati conseguente al perdurare della difficoltà da periodo pandemico, alle tensioni geopolitiche, all’aumento del prezzo dell’energia, degli alimentari e delle materie prime e all’andamento dei tassi di interesse.

L’allegato 4 riporta la metodologia statistico-economica utilizzata per il calcolo degli effetti conseguenti a tali cause.

Dall’approvazione delle modifiche all’entrata in vigore

Sono, dunque, in vigore le ultime revisioni agli Indici, da utilizzare per la dichiarazione dei redditi 2023.

Il provvedimento aggiunge, inoltre, nuove cause di inapplicabilità, a beneficio dei soggetti che hanno aperto la partita Iva dal 1° gennaio 2021, i quali sono tenuti alla comunicazione dei dati economici, contabili e strutturali.

Sitografia

www.gazzettaufficiale.it