Codici tributo per bonus energetici – primo trimestre 2023

Con la risoluzione n. 8/E del 14 febbraio 2023, Agenzia delle Entrate fornisce i codici tributo per l’utilizzo dei crediti d’imposta di cui beneficiano le imprese a parziale compensazione dei maggiori oneri sostenuti per l’acquisto di energia elettrica, gas naturale e carburante.

I codici tributo

Per consentire l’utilizzo in compensazione di tali crediti d’imposta, le imprese sono tenute a presentare tramite il modello F24, i seguenti codici tributo:

  • 7010, denominato “credito d’imposta a favore delle imprese energivore”;
  • 7011, denominato “credito d’imposta a favore delle imprese non energivore”;
  • 7012, denominato “credito d’imposta a favore delle imprese a forte consumo di gas naturale”;
  • 7013, denominato “credito d’imposta a favore delle imprese diverse da quelle a forte consumo di gas naturale”;
  • 7014, denominato “credito d’imposta per l’acquisto di carburanti per l’esercizio dell’attività agricola, della pesca e agromeccanica”.

Misure agevolative previste dalla Legge di bilancio 2023

La Legge n. 197/2022 (c.d. Legge di bilancio 2023) ha introdotto delle misure agevolative per il maggior onere sostenuto dalle imprese nel primo trimestre 2023 per l’acquisto di energia elettrica, gas naturale e carburante.

Tali agevolazioni si attestano alle seguenti misure:

  • 45% delle spese sostenute per la componente energetica e per l’acquisto di gas, rispettivamente per le imprese a forte consumo di energia elettrica e per quelle sia a forte consumo di gas naturale che per quelle diverse da queste ultime;
  • 35% della spesa sostenuta per la componente energetica acquistata dalle imprese diverse da quelle a forte consumo di energia elettrica.

A queste misure si aggiunge il riconoscimento di un contributo straordinario pari al 20% della spesa sostenuta per l’acquisto del carburante per la trazione dei mezzi utilizzati per l’esercizio delle attività agricola, della pesca ed agromeccanica.

Tutte le misure si applicano alle spese effettivamente sostenute e alle componenti (energia, gas e carburante) effettivamente utilizzate nel primo trimestre dell’anno 2023.

Sitografia

www.agenziaentrate.gov.it

www.redigo.info

www.fiscooggi.it