Privato, pubblico ed ETS. Bandi Futura e Onlife

Soggetti privati (senza scopo di lucro), pubblici ed ETS (Enti del Terzo Settore) hanno tempo fino al 16 dicembre p.v. per partecipare ai bandi “Futura” e “Onlife” per soggetti pubblici, privati senza scopo di lucro ed enti del terzo settore, in forma singola o associata.

Gli enti for profit possono essere coinvolti, ma come partner sostenitori o fornitori per l’apporto di know how e competenze in ambito digitale.

Il bando “Futura” prevede 5 milioni di euro e mira a selezionare progetti di formazione validi e innovativi per accrescere le competenze digitali delle giovani donne (18-50 anni) per garantire migliori opportunità e condizioni di inserimento nel mondo del lavoro. Viceversa, il bando dedicato ai NEET (15-34 anni), “Onlife”, mette a disposizione 8 milioni di euro.

Bando Futura

Futura è promosso dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale (programma sovvenzionato dal PNRR). Vuole finanziare progetti di formazione validi ed innovativi per accrescere le competenze digitali delle giovani donne in Italia, al fine di garantire migliori opportunità e condizioni di inserimento nel mondo del lavoro.

Proposte ammissibili al bando Futura

Le proposte dovranno porre particolare attenzione allo sviluppo di competenze digitali di base e/o avanzate, al coinvolgimento e accompagnamento del target durante il percorso formativo, al potenziamento delle competenze non cognitive (life skills), alla creazione di opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.

Il contributo richiedibile

Il contributo richiedibile è compreso tra 250 e 750 mila euro. Non è richiesta quota di cofinanziamento. La liquidazione del contributo è basata sul principio pay for performance, in virtù del quale i diversi pagamenti saranno effettuati alla verifica dei risultati ottenuti, con un focus particolare sulla creazione di nuova occupazione. La durata massima dei progetti è 15 mesi, la durata di ciascun percorso formativo non può superare i 9 mesi.

Bando Onlife

Anche Onlife è promosso dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale. Vuole finanziare progetti di formazione validi ed innovativi volti ad accrescere le competenze digitali dei NEET in Italia al fine di garantire migliori opportunità e condizioni di inserimento nel mondo del lavoro.

Proposte ammissibili al bando Onlife

In perfetta analogia con il bando Futura, le proposte relative al bando Onlife dovranno porre particolare attenzione allo sviluppo di competenze digitali di base e/o avanzate, al coinvolgimento e accompagnamento del target durante il percorso formativo, al potenziamento delle competenze non cognitive (life skills), alla creazione di opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.

Sitografia

www.ipsoa.it

www.makerfairerome.eu/it