Fondo Nuove Competenze. Eureka! Vede la luce il nuovo Avviso

Due novità: interventi rivolti integralmente a sostenere imprese e lavoratori; pieno coinvolgimento dei fondi interprofessionali

Pubblicato dall’ANPAL il nuovo Avviso pubblico per la seconda edizione del Fondo Nuove Competenze (FNC), che definisce termini e modalità per la presentazione delle istanze da parte delle imprese. La disponibilità finanziaria è di 1 miliardo di euro, chiaramente a valere su risorse React-EU confluite nel Programma operativo nazionale Sistemi di politiche attive per l’occupazione (PON SPAO).

I tempi decisi dal nuovo Avviso

Ora i tempi: gli accordi con le rappresentanze sindacali devono essere sottoscritti entro il 31 dicembre 2022; le domande contenenti i progetti formativi devono essere presentate dal prossimo 13 dicembre ed entro il 28 febbraio 2023, sull’apposita piattaforma informatica.

Rispetto alla precedente edizione, due le principali novità

La prima grande novità di questo secondo Avviso sul FNC è che gli interventi saranno rivolti quasi integralmente a sostenere le imprese e i lavoratori ad affrontare i cambiamenti connessi alla doppia transizione digitale ed ecologica.

La seconda riguarda il pieno coinvolgimento dei Fondi interprofessionali, a garanzia dell’efficacia e della qualità dei percorsi formativi. I Fondi devono manifestare il proprio interesse a partecipare – finanziando i progetti formativi dei datori di lavoro aderenti – entro il 3 dicembre 2022.

I progetti formativi dovranno prevedere, per ciascun lavoratore coinvolto, una durata minima di 40 ore e massima di 200 ore (non più 250).

Il contributo massimo complessivo riconoscibile per ciascuna istanza non potrà eccedere i 10 milioni di euro. Il datore di lavoro ammesso a contributo potrà richiedere un’anticipazione nel limite del 40% del contributo concesso, previa presentazione di una fidejussione (ricordiamo che il relativo schema è stato aggiornato il 5 ottobre 2022).

Le parole di Tangorra. Vera messa a terra del FNC, occasione importante per le imprese

“L’Avviso rende operativa per le imprese la seconda edizione del Fondo Nuove Competenze – dichiara il commissario ANPAL, Raffaele Tangorra – e arriva a stretto giro dalla pubblicazione del decreto interministeriale avvenuta lo scorso 3 novembre. Già il giorno successivo abbiamo inviato la comunicazione ai Fondi interprofessionali contenente le condizioni per aderire al FNC e qualcuno lo ha già fatto, a testimonianza del grande interesse che riscuote questa iniziativa e della volontà dei Fondi di contribuire strategicamente agli obiettivi dell’intervento. Ora, con la pubblicazione dell’Avviso, c’è la vera messa a terra del FNC, in questa sua nuova fase di vita. È un’occasione davvero importante per le aziende e per centinaia di migliaia di lavoratori, che potranno riqualificarsi e adeguare le proprie competenze a fronte delle grandi trasformazioni – in primis, quella digitale ed ecologica – in atto nel mercato del lavoro”.

Sitografia

www.anpal.gov.it