In attesa del voto all’Aiuti bis

Siamo in attesa della votazione sul decreto “Aiuti bis” – il cui testo contiene la proroga, fino al 31 dicembre, dello smart working per i fragili e per le coppie con figli sotto i 14 anni; l’azzeramento dei rincari in bolletta per un numero sempre più ampio di famiglie a basso reddito; le rateizzazioni e crediti d’imposta contro il caro energia anche per piccole aziende e commercianti – e il varo del decreto “Aiuti ter” in Consiglio dei Ministri.
Insieme fanno circa 30 miliardi, quanto una manovra.
Oggi al Senato, giovedì a Montecitorio, lo sblocco dovrebbe essere assicurato dai leader politici, che assicurano che non ostacoleranno le misure del bis.

Attesa soprattutto per il nodo Superbonus

Resta il nodo Superbonus, il cui ultimo emendamento sullo sblocco dei crediti è speranza per alcuni, minaccia per altri (si veda il Movimento 5 stelle).

Sul tema e sull’idea del Governo di rivedere i parametri della responsabilità solidale per la cessione dei crediti per incentivarne la circolazione, invitiamo a leggere l’articolo pubblicato su questa rivista, rubricato “Si torna (in extremis) sul Superbonus 110“.

Dove sta il nodo politico? Nella circostanza che l’Esecutivo ha l’obiettivo di evitare condoni, il M5s vuole cancellare ogni responsabilità.

Ciò nonostante, c’è speranza sull’intesa.

Come siamo messi con lo smart working?

Si ricorderà che uno degli ultimi emendamenti al decreto Aiuti bis prevede la proroga dello smart working fino a fine anno per i lavoratori fragili e per quelli con figli sotto i 14 anni. Si aggiunge la constatazione che l’Italia è vicina a una svolta culturale: dal telelavoro imposto, in modo unilaterale, dal datore a un modello correlato a incrementi di produttività ed efficienza, vantaggioso per la qualità della vita. E quasi strutturato

Per le imprese, poi, il costo di una singola postazione oscilla tra 300 e 500 euro al mese. Per gli smart workers due-tre giorni alla settimana, il risparmio è tra 1.000
e 2.000 euro all’anno. Non poco.

Sitografia

www.larepubblica.it