Mise: cfp fiere Made in Italy, decreto direttoriale

Tra gli incentivi promossi all’interno del Decreto Aiuti c’è anche il Buono fiere. A darne notizia il Mise sul proprio sito ufficiale. Attraverso un Decreto ad hoc, il Ministro Giorgetti ha pensato ad un nuovo incentivo per contribuire alla valorizzazione del Made in Italy attraverso quelle imprese ed aziende che partecipano attivamente al mondo fieristico.

Cfp fiere: la misura prevista dal Mise

Le fiere sono la vetrina delle nostre aziende, luoghi dove l’ingegno del Made in Italy trova la sua collocazione ideale all’interno di spazi che puntano a favorire l’incontro tra gli espositori e i visitatori provenienti da tutto il mondo”, dichiara il Ministro Giorgetti in merito alle motivazioni che hanno condotto il Ministero dello Sviluppo Economico a prevedere una misura di contributi a fondo perduto.

Il Buono fiere cerca di valorizzare e contribuire alla produzione delle nostre imprese, dando grande spazio alla vetrina dell’Italia nel settore fieristico.

In particolare, la misura prevede un contributo a fondo perduto, nella misura massima di 10.000 euro, ovvero pari al 50% delle spese sostenute dalle imprese che partecipano a fiere internazionali nel periodo compreso tra il 16 luglio e il 31 dicembre 2022.

Il contributo in questione può essere beneficiato solo ed esclusivamente per gli eventi approvati dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Presentazione istanze: modalità e tempistiche

I termini e le modalità di presentazione delle istanze di agevolazione sono stati definiti con il decreto direttoriale del 4 agosto 2022.

Le domande di agevolazione dovranno essere presentate dal legale rappresentate dell’impresa, attraverso la procedura informatica, a partire dal 9 settembre 2022. Sarà possibile inoltrare l’istanza dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 17:00.

Nell’istanza dovrà essere riportato l’indirizzo di posta elettronica certificata dell’impresa valido e funzionante, che è utilizzato per ogni comunicazione tra impresa e Ministero, nonché l’IBAN relativo al conto corrente bancario intestato al soggetto richiedente. La richiesta del Buono fiere può avvenire una sola volta per ciascun soggetto beneficiario.

A decorrere dalle ore 10:00 del 7 settembre 2022 e fino al termine iniziale di apertura dello sportello per l’invio delle domande di agevolazione, inoltre, i soggetti proponenti possono verificare, ai fini dello svolgimento delle successive procedure di compilazione e finalizzazione della domanda di agevolazione, il possesso dei requisiti tecnici e delle necessarie autorizzazioni per accedere e utilizzare la procedura informatica.

L’incentivo verrà riconosciuto in considerazione dell’ordine temporale di presentazione delle domande e il Mise terrà conto delle risorse stanziate per tale misura.

Sitografia

www.mise.gov.it