Indennità di disoccupazione. Notizie Inps su ALAS

L’Inps precisa la contribuzione afferente all’indennità di disoccupazione dei lavoratori autonomi dello spettacolo (ALAS) con il messaggio n. 2694/2022, rammentando che per i datori di lavoro/committenti che instaurano rapporti di lavoro autonomo con soggetti per i quali è previsto l’obbligo di assicurazione al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo, la misura del contributo di finanziamento dell’indennità di disoccupazione ALAS è pari all’1,06% dell’imponibile contributivo.

Al contempo, il contributo di finanziamento dell’assicurazione di malattia, dovuto nella misura dell’1,28% fino al 31 dicembre 2021, in quanto oggetto di riduzione – è calcolato nella misura piena del 2,22%.

I datori di lavoro/committenti sono, dunque, tenuti a versare – anche con le denunce di competenza dei mesi di maggio, di giugno e di luglio 2022 – la contribuzione ALAS nella misura sopra indicata dell’1,06%, con il codice “M219”, da gennaio ad aprile 2022.

Ad integrazione delle istruzioni già fornite con il messaggio n. 2260/2022, i datori di lavoro/committenti provvederanno, per i medesimi periodi (da gennaio ad aprile 2022), al versamento del differenziale di contribuzione di malattia (pari allo 0,94%, ossia 2,22% – 1,28%) valorizzando nel flusso UniEmens, all’interno di <DenunciaIndividuale> <DatiRetributivi> <AltreADebito> <CausaleADebito> il codice di nuova istituzione “M220”, che assume il significato di “Versamento differenziale di contribuzione di malattia”; nell’elemento <AltroImponibile> sarà indicato l’imponibile soggetto a contribuzione e nell’elemento <ImportoADebito> l’importo della differenza di contribuzione da versare, pari allo 0,94% dell’imponibile entro il limite del massimale giornaliero che, per l’anno 2022, è determinato nella misura di 100,00 euro.

Il versamento di tale contribuzione potrà avvenire con le denunce di competenza dei mesi di luglio, agosto e settembre 2022.

Resta fermo che per i lavoratori autonomi esercenti attività musicali (c.s.c. 7.07.11) e per i committenti appartenenti al novero delle pubbliche Amministrazioni, la contribuzione da versare con il codice “M219”, per i periodi da gennaio a maggio 2022, deve essere calcolata applicando l’aliquota del 2%.

Sitografia

www.inps.it