Accumulo energia rinnovabile. Credito in Gazzetta

E’ in Gazzetta Ufficiale – serie generale n. 140/2022 – il decreto MEF 6 maggio. Detta le modalità per fruire del credito d’imposta relativo alle spese sostenute per l’installazione di sistemi di accumulo integrati in impianti di produzione elettrica alimentati da fonti rinnovabili.

Questa nuova agevolazione, istituita con il comma 812 dell’articolo unico della legge di bilancio per il 2022, è riservata alle persone fisiche che nel corso dell’anno 2022 sostengono spese documentate per l’installazione dei sistemi di accumulo dell’energia oggetto del decreto.

Il bonus spetta anche se l’impianto di produzione elettrica alimentato da fonti rinnovabili, cui va collegato il sistema di accumulo, è già esistente e beneficia degli incentivi per lo scambio sul posto.

Condizioni per beneficiare del credito collegato alle spese di installazione dei sistemi di accumulo

Per il riconoscimento del credito collegato all’installazione dei sistemi di accumulo di energia, i contribuenti interessati dovranno inviare, in via telematica, una domanda all’Agenzia delle entrate; lo schema per la formulazione dell’istanza e le date valide per l’invio saranno resi noti dalla stessa agenzia fiscale con un provvedimento che sarà emanato entro 90 giorni dall’entrata in vigore del decreto.

Il credito, che ha un limite complessivo di spesa pari a 3 milioni di euro per il 2022, potrà essere fruito nella dichiarazione dei redditi relativa all’anno d’imposta 2022.

Sitografia

www.gazzettaufficiale.it

www.fiscooggi.it