Registro imprese. Comunicazione titolare effettivo: modi, tempi

Il Mef ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto n. 55 dell’11.3.2022. Nella normativa ci si addentra nelle modalità e termini in relazione alla comunicazione, variazione e conferma di dati ed informazioni sul titolare effettivo.

Titolare effettivo: modalità e termini comunicazione registro delle imprese

A comunicare i dati relativi alla titolarità effettiva sono gli amministratori delle imprese con personalità giuridica, il fondatore o i soggetti cui è attribuita la rappresentanza e l’amministrazione delle persone giuridiche private e il fiduciario di trust o di istituti affini. La comunicazione deve raggiungere l’ufficio del registro delle imprese presso la Camera di commercio territorialmente competente.

Qual è il termine per inoltrare la comunicazione?

Il decreto stabilisce “entro sessanta giorni” dalla data di entrata in vigore. Invece, per le imprese dotate di personalità giuridica e le persone giuridiche private, il termine è di “trenta giorni” dall’iscrizione nei rispettivi registri. Lo stesso vale per i trust e gli istituti giuridici affini.

I dati oggetto della comunicazione

La comunicazione deve contenere, per tutti gli interessati, i dati identificativi e la cittadinanza delle persone fisiche indicate come titolare effettivo. Inoltre:

  • le imprese con personalità giuridica devono comunicare anche l’entità della partecipazione al capitale dell’ente da parte del titolare effettivo;
  • le persone giuridiche private devono comunicare il codice fiscale, la denominazione dell’ente, la sede legale e, laddove sia diversa, anche la sede amministrativa e l’indirizzo di posta elettronica certificata;
  • i trust e istituti giuridici affini, oltre al codice fiscale devono comunicare la propria denominazione, la data, il luogo e gli estremi dell’atto di costituzione.

Il ruolo della Camera di commercio competente

La Camera di commercio territorialmente competente, oltre a ricevere la comunicazione da parte delle amministrazioni, si occupa anche dell’accertamento e della contestazione della violazione dell’obbligo di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva e all’irrogazione della relativa sanzione amministrativa, secondo le disposizioni della Legge n. 689/1981.

Sitografia

www.gazzettaufficiale.it