Premi di risultato, le agevolazioni non rientranti nel piano

Agenzia delle Entrate si espone, in risposta all’interpello di una Società, in materia di agevolazioni fiscali per premi di risultato. L’Amministrazione finanziaria fa il punto della situazione nel documento n. 265 del 17 maggio 2022.

Agevolazioni per premi di risultato: il parere

La richiesta proviene da una Società facente parte di un Gruppo leader a livello internazionale nel settore scommesse; la capogruppo è una società di diritto britannico. Considerata la situazione emergenziale vissuta, l’istante vuole sviluppare una propria politica premiale per incentivare i suoi dipendenti e favorire il raggiungimento dei risultati economici dell’azienda.

Al momento, i premi di risultato dei dipendenti sono legati alla policy globale del Gruppo di appartenenza. Ma la Società ha, per l’appunto, l’intenzione di sottoscrivere un contratto collettivo a livello aziendale che regolamenti l’erogazione del premio di risultato a tutti i propri dipendenti: operai, impiegati e quadri.

Alla luce di ciò, chiede all’Amministrazione di poter applicare un regime fiscale agevolativo per i premi relativi al 2021.

Entrate: no agli incentivi economici se rientranti nella policy globale

Gli incentivi economici riconosciuti ai dipendenti, sulla base di una policy globale di gruppo mediante un regolamento aziendale, non rientrano nel perimetro dell’agevolazione fiscale prevista per i premi di risultato, ai sensi della Legge di Stabilità 2016. Questo quanto deliberato in risposta.

La suddetta Legge di Stabilità dispone l’applicazione di un’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle relative addizionali nella misura del 10 per cento, in relazione ai premi di risultato di ammontare variabile.

In generale, il riconoscimento del beneficio fiscale richiede che la verifica e la misurazione dell’incremento, utili all’applicazione dell’imposta, siano effettuate a livello aziendale e solo dalla singola azienda che eroga il premio. Pertanto, affinché questo possa essere agevolato è necessario che l’incremento di produttività sia raggiunto dalla singola azienda.

Sitografia

www.agenziaentrate.gov.it

www.fiscooggi.it