Imprese: istruzioni per il deposito bilancio ESEF 2022

La guida, pubblicata sul sito di XBRL, descrive le modalità di compilazione della modulistica elettronica e di deposito telematico dei Bilanci e degli Elenchi Soci nel 2022. In particolare, il manuale di riferimento ha dovuto tener conto anche della nuova definizione di piccole e medie imprese (PMI) in contesto europeo, con l’inclusione delle micro-imprese. Motivo per cui il formato XBRL ha subìto modifiche per garantire l’aderenza alla nuova normativa dei bilanci di esercizio.

Registro Imprese, manuale operativo Unioncamere: le istruzioni

Innanzitutto, il manuale tratta di tre diverse forme di bilancio interessanti; in ordine: gli amministratori, le piccole imprese e le micro-imprese. Per ciò che riguarda il bilancio in forma ordinaria, questo deve contenere i prospetti contabili di stato patrimoniale, conto economico, rendiconto finanziario e nota integrativa.

Tra le Faq, contenute anch’esse nel sito XBRL, troviamo delle istruzioni importanti per depositare correttamente il bilancio, di cui si segnala l’obbligatorietà.

  • Formato elettronico ESEF e società quotate

Le società quotate in borsa sono tenute a redigere le relazioni finanziarie annuali secondo lo stesso formato elettronico unico di comunicazione ESEF (European Single Electronic Format) e con linguaggio informatico xHTML integrato. Tale obbligo sussiste anche se la società quotata non presenta un bilancio consolidato.

Nel caso in cui le società abbiano redatto un fascicolo unico contenente sia bilancio consolidato sia bilancio d’esercizio, nel deposito del bilancio consolidato è data facoltà di allegare il file zip del fascicolo unico.

  • Formato xHTML

Per ciò che concerne il formato per il deposito del documento individuale, è richiesto il file xHTML che va firmato digitalmente con firma Cades.

  • Eventuali errori e warning

Cosa fare se dovessero risultare eventuali errori o warning nel bilancio consolidato? “Per le tassonomie supportate, in questa campagna bilanci, durante la trasmissione di una pratica contente un bilancio ESEF non viene effettuata la validazione del bilancio”, si spiega nelle Faq. A tal punto, si consiglia di far riferimento alla propria Camera di Commercio per verificare se il risultato della validazione possa influenzare gli esiti dell’istruttoria.

Sitografia

it.xbrl.org

www.eutekne.info