Contributi PMI su Brevetti+, Disegni+, Marchi+: stanziati 40 milioni

Circa 2 mila domande e 40,4 milioni di euro di contributi stanziati per le PMI italiane per i bandi Brevetti+, Disegni+, Marchi+ e Marchi collettivi e di certificazione. Le domande erano state aperte attraverso un bando del Ministero dello sviluppo economico tra settembre e dicembre scorsi.

I contributi PMI concessi, le misure e i dettagli

Un progetto, questo, approvato dal Ministro Giancarlo Giorgetti lo scorso anno. Come riportato da un comunicato stampa del MiSE, la procedura si è conclusa producendo un grande impatto sulle piccole e medie imprese nazionali. Nello specifico, la manovra, delineata dal Piano strategico sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023, ha reso permanente l’utilizzo di misure agevolative, contribuendo a valorizzare brevetti, marchi e disegni.

Il Ministro Giorgetti si è così espresso: “Il grande interesse delle imprese per i bandi dimostra quanto importante sia stata la strada intrapresa con la riforma della proprietà industriale per rafforzare gli strumenti a protezione di idee e invenzioni del nostro sistema produttivo, assicurando così un vantaggio competitivo al made in Italy sui mercati”.

Nel dettaglio, sono stati concessi i contributi di seguito:

  • 20,2 milioni di euro alle 274 domande approvate per Brevetti +
  • 15,1 milioni di euro alle 389 domande approvate per Disegni +
  • 2,9 milioni di euro alle 28 domande approvate per Marchi collettivi e di certificazione
  • 2,2 milioni di euro alle 1.277 domande approvate per Marchi +

La valutazione delle richieste di agevolazione, come puntualizza il MiSE sul suo sito ufficiale, è avvenuta nel rispetto dei tempi stabiliti dalla procedura. Il Ministero delinea anche le tempistiche di ricezione delle agevolazioni: le imprese riceveranno i contributi entro massimo sei mesi dalla comunicazione della relativa concessione del contributo.

Sitografia

www.mise.gov.it

www.redigo.info