3-I Spa, nasce la prima software house pubblica

Un passo avanti per la transizione digitale di tutta la pubblica amministrazione“, così il ministro del Lavoro Orlando a proposito della nascita della prima software house pubblica a servizio del welfare: la società 3-I Spa.

È il secondo decreto legge sul PNRR, approvato dal CdM del 13 aprile 2022, a dare l’input.

Nell’articolo 24 il decreto stabilisce costituzione e disciplina della società 3-I S.p.A. per lo sviluppo, la manutenzione e la gestione di soluzioni software e di servizi informatici a favore degli enti previdenziali delle pubbliche amministrazioni centrali.

I tempi per la costituzione prevedono che lo statuto della nuova società, sia adottato entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore del secondo decreto PNRR, previa approvazione del Presidente del Consiglio dei ministri o del Ministro delegato per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, del Ministro del lavoro e delle politiche sociali e dal Ministro delegato per la pubblica amministrazione.

Dunque, spiega la nota del ministero del Lavoro che ne annuncia il progetto, la società 3-I Spa, a capitale interamente pubblico, si occuperà di attività di sviluppo, conduzione e gestione di soluzioni software e di servizi informatici in favore dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS), dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL), dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e delle altre pubbliche amministrazioni centrali.

L’obiettivo – continua il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando – è di garantire una gestione dei dati più efficiente e democratica e fornire servizi all’avanguardia per migliorare il benessere della collettività“.

Sitografia

www.lavoro.gov.it