Un potpourri AE di novità fiscali dalla Legge di bilancio

In una circolare AE sulle disposizioni della Legge di bilancio 2022 un utile potpourri sulle novità circa il bonus affitto giovani fino a 2mila euro, la proroga al 2024 delle detrazioni per la casa (ecobonus, bonus ristrutturazioni, “verde” e mobili), le agevolazioni per eventi sismici, la stabilizzazione del tetto per compensazioni e rimborsi di crediti di imposta e contributi, la possibilità per ricercatori e docenti tornati in Italia prima del 2020 di beneficiare dell’imposta forfetaria prevista per il rientro dei cervelli.

Sono tra le novità introdotte dalla Legge n. 234/2021, illustrate dalla circolare n. 9/E, che fornisce una guida alle modifiche di maggior interesse per i contribuenti.

Il potpourri

Nuovo bonus affitto per gli under 31

La circolare illustra le novità per i giovani che prendono in affitto un appartamento. In particolare, in seguito alle modifiche introdotte dalla L. n. 234/2021, viene innalzato da 30 a 31 anni non compiuti il limite di età per beneficiare del bonus.

Lo sconto fiscale può coprire fino al 20% dell’ammontare del canone, fino a un importo massimo di 2mila euro, viene esteso da tre a quattro anni e spetta anche nel caso in cui il contratto abbia ad oggetto una porzione dell’unità immobiliare adibita a residenza (ad esempio una sola stanza).

Bonus casa, ampie proroghe

Soffermandosi sull’estensione al 2024 delle detrazioni per interventi di efficienza energetica, ristrutturazione edilizia, per l’acquisto di mobili e per la sistemazione a verde di aree scoperte private degli edifici (cd. “bonus verde”), la circolare ricorda che lo sconto fiscale per gli interventi che danno diritto al bonus facciate è stato prorogato al 31 dicembre 2022, con percentuale ridotta dal 90 al 60%.

Sempre a seguito delle modifiche normative, i redditi dei fabbricati siti nei territori interessati dai terremoti del 2016 in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria sono esenti da Irpef e Ires fino al 31 dicembre 2021 (un anno in più rispetto al precedente limite fissato a fine 2020).

Bonus “rientro dei cervelli” allargato

Docenti e ricercatori, che sono stati iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero o che siano cittadini di Stati Ue, che hanno già trasferito in Italia la residenza prima del 2020 e che al 31/12/2019 rientravano nell’agevolazione prevista per il rientro dei ricercatori (Dl n. 78/2010) possono optare per l’estensione dell’ambito di applicazione delle agevolazioni a otto, undici o tredici periodi di imposta complessivi, previo versamento di una imposta forfetaria.

Ciò a condizione che siano diventati proprietari di un’abitazione in Italia successivamente al trasferimento o nei dodici mesi precedenti o entro diciotto mesi dalla data di esercizio dell’opzione e che abbiano, a seconda degli importi da versare, almeno uno o tre figli minorenni.

Limite crediti compensabili

E’ elevato a 2 milioni di euro il limite dei crediti di imposta e dei contributi compensabili o rimborsabili. Il decreto “Rilancio” aveva elevato a 1 milione di euro, per il 2020, il limite precedentemente in vigore (700mila euro per anno solare). Con il decreto “Sostegni bis” (Dl n. 73/2021), il limite è passato a 2 milioni di euro per l’anno 2021. L’ultima Legge di Bilancio ne ha sancito la stabilizzazione, nella stessa misura, a partire dal 2022.

Sitografia

www.agenziaentrate.it