Nuove funzionalità per “Greenpass50+”

Verifiche massive e elenchi “Verificatori”

L’Inps mette a disposizione dei fruitori del Servizio verifica Certificazione verde Covid-19 “Greenpass50+” nuove funzionalità, da attivare in fase di accreditamento.

L’Istituto lo annuncia attraverso il messaggio n. 3768 del 3 novembre 2021.

Si ricorda che:

  • “Greenpass50+” è utile ai datori di lavoro con più di 50 dipendenti, sia privati che pubblici non aderenti a NoiPA, per la verifica del possesso del green pass dei dipendenti;
  • in fase di verifica, i “Verificatori” selezionano, tra i dipendenti presenti nell’elenco visualizzato, solo il personale effettivamente in servizio, di cui è previsto l’accesso ai luoghi di lavoro, ovvero escludono gli assenti dal servizio e i dipendenti in lavoro agile e, solo per le posizioni selezionate, possono verificare il possesso del green pass.

La nuova funzionalità si deve attivare in fase di accreditamento

Ebbene, dal novembre 2021, per le esigenze organizzative territoriali delle aziende, è operativa la funzionalità che permette di assegnare a ciascun “Verificatore” un insieme, ben definito, di codici fiscali dei dipendenti dell’azienda.

Solo nei confronti di questi ultimi, il “Verificatore” potrà effettuare la verifica del possesso del green pass – con le medesime modalità e nelle stesse condizioni specificate nel messaggio n. 3589/2021 che illustra il servizio – ferma restando la loro presenza nei flussi UNIEMENS-POSAGRI-ListaPosPA dell’azienda.

“Greenpass50+” con verifica e importazione massive

La funzionalità implementata, oltre ad essere attivabile puntualmente con l’inserimento dei singoli codici fiscali dei dipendenti, può essere attivata massivamente prevedendo l’importazione di un file, in formato .CSV, il cui template è scaricabile dall’applicazione stessa.

Di più. Oltre all’importazione massiva dei codici fiscali dei dipendenti da associare ai “Verificatori”, permette anche l’importazione massiva dei “Verificatori”, qualora l’azienda, in base alla sua organizzazione territoriale, abbia la necessità di inserire un numero considerevole di “Verificatori”.

Il file da importare, in formato .CSV, prevede due colonne (con separatore “;”, ovvero punto e virgola): la prima colonna deve contenere il codice fiscale del “Verificatore”; la seconda colonna deve contenere il codice fiscale del dipendente, da associare al “Verificatore”. Il codice fiscale del “Verificatore” va ripetuto, in ogni riga, per tutti i dipendenti da associare.

Se un “Verificatore” non ha alcun dipendente associato, avrà la visibilità su tutti i dipendenti dell’azienda, così come presenti nei flussi UNIEMENS-POSAGRI-ListaPosPA dell’azienda.

Nel messaggio in oggetto il dettaglio delle fasi di inserimento dei dipendenti.

La funzionalità “Esporta elenchi”

Inoltre, è disponibile la funzionalità di esportazione dell’elenco dei verificatori (con gli eventuali dipendenti associati) presenti nel sistema al momento dell’esportazione, mediante la funzionalità “Esporta elenchi”.

Sitografia

www.inps.it