Comunicazione della cessione dei tax credit, nuovo modello

Il modello di “Comunicazione della cessione dei crediti d’imposta riconosciuti per fronteggiare l’emergenza da Covid-19” ha una nuova versione, approvata con il provvedimento 7 settembre 2021.

Consentirà la comunicazione delle cessioni dei tax credit riguardanti canoni di locazione dovuti in base ad atti o contratti da registrare in caso d’uso, in relazione ai quali non è richiesta l’indicazione degli estremi di registrazione.

Sono le cessioni dei crediti d’imposta per gli affitti di botteghe e negozi (articolo 65 del decreto “Cura Italia”); nello specifico, per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda (articolo 28 del decreto “Rilancio”).

L’articolo 4 del decreto “Sostegni bis” ha infatti prorogato ed esteso il “bonus affitti”, che dà la possibilità di usufruire di un credito d’imposta in relazione all’ammontare mensile del canone di locazione di immobili a uso non abitativo destinati allo svolgimento dell’attività industriale, commerciale o artigianale e dei canoni per affitto d’azienda.

In cosa si sostanzia la novità del modello?

Al modello definito con il provvedimento 12 febbraio 2021, nel quadro “Tipologia di credito ceduto”, punto n. 2, all’elenco delle tipologie dei contratti è stata aggiunta la voce “F – Atto o contratto da registrare in caso d’uso”.

Il nuovo format può già essere utilizzato attraverso la procedura web di trasmissione, anch’essa adeguata in considerazione dell’estensione del beneficio disposta dal “Sostegni bis”.

Sitografia

www.fiscooggi.it