Modulo di denuncia Cndcec su esercizio abusivo

E’ un modulo ad hoc

Quello dell’esercizio abusivo della professione è un reato previsto dall’art. 348 del Codice penale. Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (Cndcec) ha predisposto per gli Ordini territoriali un modulo per la segnalazione, pubblicato in versione word nella piattaforma Press.

La messa a disposizione del modello ad hoc risponde al bisogno di promuovere e favorire l’attività di vigilanza dei Consigli degli Ordini locali per il legale esercizio dell’attività professionale con riferimento a condotte che possono integrare gli estremi del reato.

Fruibile da iscritti ed esterni

Alla predisposizione è seguito, con l’informativa n. 68/2021, l’invito ai presidenti degli Ordini locali a pubblicare il modello sul proprio sito web per favorirne la circolazione tra gli iscritti e ai terzi.

Nel fac simile del modello di segnalazione all’Ordine si chiedono:

– i dati del denunciante (nome, data di nascita, residenza, telefono, cellulare, e-mail);

– le caratteristiche dell’attività ritenuta abusiva che si segnala;

– i dati del soggetto segnalato (nome e cognome, indirizzo di casa e di studio, data di nascita e recapito telefonico).

Si possono allegare documenti e atti che permettano di specificare meglio l’oggetto della segnalazione che vanno indicati nella denuncia.

Viene anche chiesto di segnalare se ci sono persone informate dei fatti (elencando per ciascuna quanti più dati possibile), specificando per ognuna i motivi per cui è a conoscenza dei fatti.

Sitografia: press-magazine.it