Iva: modello 2021 ed esterometro al 30 aprile
Iva: modello 2021
La presentazione all’Agenzia delle entrate della dichiarazione relativa al 2020 deve avvenire entro venerdì 30 aprile, giorno in cui va presentato il modello Iva 2021 in modalità telematica.
La scadenza interessa i contribuenti che non hanno anticipato la trasmissione entro il 1° marzo 2021, comunicando nel quadro VP della dichiarazione le liquidazioni periodiche Iva del quarto trimestre 2020.
Esterometro
La scadenza coincide con la prima annuale per la presentazione delle comunicazioni relative alle operazioni con e verso l’estero effettuate dai titolari di partita Iva residenti o stabiliti nel territorio.
Dovrà, infatti, essere presentato entro il 30 aprile, per via esclusivamente telematica, il report relativo al trimestre gennaio-marzo 2021, utilizzando le specifiche tecniche predisposte dall’Amministrazione finanziaria.
I dati sulle cessioni e le prestazioni di servizi transfrontaliere devono, infatti, essere resi noti all’AdE entro l’ultimo giorno del mese successivo al periodo di riferimento.
Per il 2021 non cambiano le regole, come annunciato dalla legge di bilancio 2021 (articolo 1, comma 1103) che ha sostituito, a partire dalle operazioni realizzate dal 1° gennaio 2022, la specifica comunicazione telematica relativa all’esterometro con la trasmissione dei dati attraverso il Sistema di interscambio (stesso canale utilizzato per le fatture elettroniche).
Fonte: FiscoOggi