Linee guida su visto di conformità e di congruità

Le “Linee guida per il rilascio del visto di conformità e del visto di congruità sull’informativa finanziaria aziendale da parte dei Commercialisti”, pubblicate dal CNDCEC e dalla FNC per disciplinare il processo operativo per il rilascio:

a. di un visto di conformità per l’informativa finanziaria storica e corrente (backward-looking information);

b. di un visto di congruità per quella prospettica (forward-looking information),

hanno come primo obiettivo quello di assicurare un’informativa aziendale affidabile, significativa, completa e tempestiva da parte di professionisti neutrali e indipendenti, base di un’imprescindibile premessa all’assunzione di decisioni che coinvolgano interessi economici e valutazione di rischi.

Il documento – conforme alle norme europee sulla vigilanza bancaria – si sviluppa in 3 parti: un’introduzione per circoscrivere i contesti normativo ed operativo di riferimento; un protocollo operativo per le procedure di redazione del bilancio: semplificata ed ordinaria per le piccole imprese ed avanzata per imprese di media e grande dimensione; infine, gli Allegati, necessari al rilascio del visto ad opera del commercialista incaricato.

“L’evoluzione regolamentare ha indotto un cambiamento sotto certi aspetti “epocale” per le banche del nostro Paese e, più in generale, per tutte le istituzioni finanziarie soggette a vigilanza prudenziale”, afferma il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti Massimo Miani.

“Un cambiamento che comporterà necessariamente una sorta di vera e propria “rivoluzione culturale” per tutti gli operatori economici coinvolti, in primis le banche e le imprese, ma anche i professionisti”, aggiunge.

Inoltre, le imprese, in particolare quelle costituite sotto forma di società, sono già tenute ad adottare, pur rispettando il principio di proporzionalità di cui all’art. 2086 c.c., “adeguati assetti amministrativi, organizzativi e contabili”.

Linee guida per un processo operativo necessario ai fini del rilascio del visto

In questo contesto il CNDCEC, in ottemperanza del ruolo affidato dal legislatore agli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e, in particolare, dell’attribuzione agli stessi della verificazione in merito all’attendibilità dei bilanci e di ogni altro documento contabile delle imprese, intende disciplinare con le Linee Guida il processo operativo ritenuto necessario per il rilascio del visto.

Fonte: PRESS