CNDCEC/FNC, bilanci 2020: 6° edizione sulla revisione legale

La 6° edizione di “La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti”, frutto della collaborazione CNDCEC/FNC (Consiglio e Fondazione Nazionali dei Commercialisti), si sostanzia in uno strumento operativo utile ai commercialisti chiamati ad esprimere a breve le risultanze del lavoro svolto in termini di vigilanza e revisione legale del bilancio.

Il contenuto del modello di relazione tiene conto dei riflessi, per il sindaco-revisore, delle tante novità e dei tanti obblighi connessi alla prossima pubblicazione dei bilanci 2020.

Relazione CNDCEC/FNC: la revisione legale e i nuovi ISA Italia

Le novità nella revisione legale derivano in grossa misura dall’entrata in vigore di 22 nuovi principi di revisione internazionali (ISA Italia), a seguito della pubblicazione della determina MEF-RGS del 3 agosto 2020.

I nuovi aspetti contabili

Sotto il profilo tecnico-contabile, le novità per la redazione dei bilanci relativi all’esercizio 2020 sono legate principalmente all’implementazione delle misure di sostegno alle imprese nell’attuale fase di emergenza pandemica da Covid-19: 1. deroga in merito all’applicazione del principio di continuità aziendale; 2. sospensione degli ammortamenti; 3. disciplina delle perdite.

Nella sezione Allegati i Commercialisti forniscono 2 modelli di relazione unitaria utili per il collegio sindacale o per il sindaco unico incaricato della revisione legale rispettivamente in assenza o in presenza di esercizio di deroghe.

L’Allegato 3 contiene uno schema di rinuncia ai termini ex art. 2429, comma 3, c.c., inserito in quanto, con riferimento al bilancio 2020, il perdurare dell’emergenza sanitaria e le misure previste nei provvedimenti governativi emergenziali sono destinati ad avere un impatto nella gestione delle procedure di formazione del bilancio e dell’iter di approvazione in assemblea nonché, di riflesso, sulle attività di vigilanza e controllo da parte dei sindaci-revisori.

Fonte: Press CNDCEC