Istanze investitori e società dal 12 aprile

Le “Istanze investitori” per i crediti d’imposta per gli investimenti nel patrimonio delle imprese prenderanno il via il 12 aprile 2021 (fino al 3 maggio 2021). Ci sarà, invece, tempo dal 1° giugno al 2 novembre per inviare le “Istanze società”.

Sono, infatti, pronte le regole per chiedere i due crediti d’imposta riconosciuti dal Dl n. 34/2020 per gli investimenti a favore della patrimonializzazione delle imprese, ovvero:

1. il credito d’imposta per i conferimenti in società;

2. il credito d’imposta per gli aumenti di capitale.

Un provvedimento AE n. 67800/2021– ha approvato i modelli, la procedura e le scadenze per il riconoscimento e la successiva fruizione dei due crediti.

Istanze investitori e società – Come chiedere i due bonus

Gli investitori che hanno effettuato conferimenti in società potranno chiedere il relativo credito d’imposta del 20% inviando telematicamente l’apposito modello dal 12 aprile al 3 maggio.

Per il secondo tipo di credito d’imposta, che varia dal 30% al 50%, la specifica istanza – lo abbiamo anticipato nel lead del post – può essere inviata dal 1° giugno al 2 novembre 2021.

Le richieste sono solo telematiche (ci si può avvalere di un intermediario); va utilizzato il software dell’Agenzia “CreditoRafforzamentoPatrimoniale”. I crediti saranno riconosciuti secondo l’ordine di presentazione e fino all’esaurimento delle risorse di 2 miliardi di euro per il 2021, se corrette le procedure formali.