Fondo nuove competenze, fase istruttoria: riviste le tempistiche

Anpal recepisce i nuovi termini del Fondo nuove competenze introdotti dal Decreto Interministeriale del 22 gennaio 2021 ed entrati in vigore al 15 febbraio.

E’ nota la proroga al 30 giugno 2021 della scadenza entro la quale i datori di lavoro dovranno sottoscrivere gli accordi collettivi per la rimodulazione dell’orario di lavoro e presentare le domande di contributo ad Anpal.

Fondo nuove competenze, i nuovi termini per la fase istruttoria si applicano dal 18 febbraio 2021 

Il Decreto Direttoriale Anpal n. 69/2021 modifica, a sua volta, i termini per la fase istruttoria a garanzia di conclusione delle procedure di rendicontazione e di spesa entro il 31.12.2021.

Rivede, quindi, le seguenti tempistiche previste dall’Avviso, legate alla gestione amministrativa delle istanze di contributo in fase di istruttoria delle istanze e in fase di richiesta di saldo:

▪ il termine entro il quale i datori di lavoro devono presentare integrazioni e/o chiarimenti alle istanze presentate è fissato in 7 giorni di calendario dalla data di richiesta di integrazioni e/o chiarimenti da parte di ANPAL;

▪ il termine entro il quale deve essere presentata la richiesta di saldo è individuato in 20 giorni di calendario dalla conclusione dei percorsi di sviluppo delle competenze;

▪ il termine entro il quale i datori di lavoro sono tenuti a presentare integrazioni e/o chiarimenti alla richiesta di saldo è fissato in 10 giorni di calendario dalla data di richiesta di integrazioni e/o chiarimenti da parte di ANPAL.

Le tempistiche, così come riviste, si applicano alle istanze presentate successivamente alla data di pubblicazione del Decreto Direttoriale (17.02.2021).